BonelliErede, con due team separati, ha assistito Bper Banca, in qualità di arranger e co-investitore, e Cdp, in qualità di co-investitore, in tutte le fasi di strutturazione e implementazione di un programma di basket bond del valore complessivo di 250 milioni di euro finalizzato sostenere i piani di investimento e crescita delle pmi italiane. Si tratta della prima operazione di questo tipo in Europa a beneficiare della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (Feg), gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti. Lo riporta Legal Community.
All’emissione iniziale da 48 milioni di euro hanno partecipato sei società: Cipriani Profilati SB, CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, CO.GE.FA., ICM, Weightpack e Zanutta.
Bper Banca e Cdp hanno sottoscritto ciascuna il 50% dell’ammontare dell’emissione iniziale, tramite sottoscrizione in quote paritetiche dei titoli asset backed emessi da un veicolo di cartolarizzazione che, a sua volta, ha sottoscritto i minibond emessi dalle sei società.
Il team di BonelliErede che ha assistito Bper Banca è stato guidato dalla partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, coadiuvata dal managing associate Giovanni Battaglia e con la collaborazione degli associate Stefania Roma e Roberto Retina. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Andrea Silvestri, coadiuvato dagli associate Luigi Quaratino e Alessandra Pulito. Gli aspetti societari sono stati curati dal managing associate Alessandro Capogrosso.
Il team di BonelliErede che ha assistito Cdp è stato guidato dal partner Antonio La Porta, membro del Focus Team Debt Capital Markets, coadiuvato da Marta Fugi.
Il team legale interno di Cdp che ha lavorato all’operazione è formato da Antonio Tamburrano, responsabile legale finanziamenti e garanzie, Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, e dagli avvocati Sebastian Roberti e Claudia Senatore.