• Genova
  • Ponente
  • Levante
domenica, Ottobre 26, 2025
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
Meloria siti accessibili
  • Economia

    Economia

    Nodo di San Benigno, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile 2026
    Economia

    Nodo di San Benigno, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile 2026

    Ottobre 24, 2025
    Fincantieri lancia Deep: il primo sistema di droni subacquei
    Economia

    Fincantieri lancia Deep: il primo sistema di droni subacquei

    Ottobre 23, 2025
    Lombardi: «Nel 2024 oltre 49 mila turisti canadesi hanno scelto la Liguria (+6,5%)»
    Economia

    Lombardi: «Nel 2024 oltre 49 mila turisti canadesi hanno scelto la Liguria (+6,5%)»

    Ottobre 23, 2025

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Borse europee poco mosse, a Milano boom di Ferragamo
    Finanza

    Borse europee poco mosse, a Milano boom di Ferragamo

    Ottobre 24, 2025
    Liguri in Borsa: vola Edgelab
    Finanza

    Liguri in Borsa: vola Edgelab

    Ottobre 24, 2025
    Iren, l’a.d. Bufo: “Anche nel 2025 investimenti per un miliardo di euro”
    Finanza

    Iren, l’a.d. Bufo: “Anche nel 2025 investimenti per un miliardo di euro”

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria
    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria

    Ottobre 24, 2025
    A Genova si può: decolla Hodli, una delle prime piattaforme al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata interamente su AI
    Lavoro e Impresa

    A Genova si può: decolla Hodli, una delle prime piattaforme al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata interamente su AI

    Ottobre 24, 2025
    Fincosit ed Esseg premiate per il progetto “Formare per occupare”
    Lavoro e Impresa

    Fincosit ed Esseg premiate per il progetto “Formare per occupare”

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    Festival della Scienza, le conferenze di venerdì 24 ottobre
    Formazione

    Festival della Scienza, le conferenze di venerdì 24 ottobre

    Ottobre 23, 2025
    Its Turismo Liguria: al via le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per il biennio 2025/2027
    Formazione

    Its Turismo Liguria: al via le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per il biennio 2025/2027

    Ottobre 22, 2025
    Fusion AI Labs: da Genova all’Europa, un progetto per la ricerca applicata sull’intelligenza artificiale
    Formazione

    Fusion AI Labs: da Genova all’Europa, un progetto per la ricerca applicata sull’intelligenza artificiale

    Ottobre 22, 2025

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria
    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria

    Ottobre 24, 2025
    Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience
    Istituzioni

    Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience

    Ottobre 24, 2025
    Rapporto Snpa 2025, in Liguria rallenta il consumo di suolo
    Sostenibilità

    Rapporto Snpa 2025, in Liguria rallenta il consumo di suolo

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Agenas: Liguria prima in Italia nella gestione delle reti tempo-dipendenti
    Sanità

    Agenas: Liguria prima in Italia nella gestione delle reti tempo-dipendenti

    Ottobre 22, 2025
    Dal 2026 operativo il nuovo centro trapianti donato da Ail Genova all’ospedale San Martino
    Sanità

    Dal 2026 operativo il nuovo centro trapianti donato da Ail Genova all’ospedale San Martino

    Ottobre 20, 2025
    Ospedale San Martino, stop per 10 ore alle procedure informatiche per migrazione al data center di Liguria Digitale
    Lavoro e Impresa

    Ospedale San Martino, stop per 10 ore alle procedure informatiche per migrazione al data center di Liguria Digitale

    Ottobre 22, 2025
  • Istituzioni

    Istituzioni

    Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure
    Istituzioni

    Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure

    Ottobre 25, 2025
    Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera
    Istituzioni

    Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera

    Ottobre 24, 2025
    Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli
    Istituzioni

    Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    25 ottobre, Gam Galleria d’Arte Moderna: “L’800 è svelato … il tè è servito!”
    Rubriche

    25 ottobre, Gam Galleria d’Arte Moderna: “L’800 è svelato … il tè è servito!”

    Ottobre 22, 2025
    Poste seleziona consulenti finanziari in provincia di Genova
    Rubriche

    Poste seleziona consulenti finanziari in provincia di Genova

    Ottobre 21, 2025
    “Che succede a Baum?” di Woody Allen
    Rubriche

    “Che succede a Baum?” di Woody Allen

    Ottobre 22, 2025

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
  • Economia

    Economia

    Nodo di San Benigno, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile 2026
    Economia

    Nodo di San Benigno, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile 2026

    Ottobre 24, 2025
    Fincantieri lancia Deep: il primo sistema di droni subacquei
    Economia

    Fincantieri lancia Deep: il primo sistema di droni subacquei

    Ottobre 23, 2025
    Lombardi: «Nel 2024 oltre 49 mila turisti canadesi hanno scelto la Liguria (+6,5%)»
    Economia

    Lombardi: «Nel 2024 oltre 49 mila turisti canadesi hanno scelto la Liguria (+6,5%)»

    Ottobre 23, 2025

    MAIN TAGS

    • Pesca e agricoltura
    • Artigianato
    • Commercio e ristorazione
    • Turismo
    • Edilizia
    • Industria
    • Infrastrutture e trasporti
    • Nautica
    • Produzione
    • Shipping
    • Terziario
  • Finanza

    Finanza

    Borse europee poco mosse, a Milano boom di Ferragamo
    Finanza

    Borse europee poco mosse, a Milano boom di Ferragamo

    Ottobre 24, 2025
    Liguri in Borsa: vola Edgelab
    Finanza

    Liguri in Borsa: vola Edgelab

    Ottobre 24, 2025
    Iren, l’a.d. Bufo: “Anche nel 2025 investimenti per un miliardo di euro”
    Finanza

    Iren, l’a.d. Bufo: “Anche nel 2025 investimenti per un miliardo di euro”

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Borse
    • Fisco
    • Quotate liguri
  • Lavoro e Impresa

    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria
    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria

    Ottobre 24, 2025
    A Genova si può: decolla Hodli, una delle prime piattaforme al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata interamente su AI
    Lavoro e Impresa

    A Genova si può: decolla Hodli, una delle prime piattaforme al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata interamente su AI

    Ottobre 24, 2025
    Fincosit ed Esseg premiate per il progetto “Formare per occupare”
    Lavoro e Impresa

    Fincosit ed Esseg premiate per il progetto “Formare per occupare”

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Bandi
    • Imprese
    • Innovazione e tecnologia
    • Occupazione
    • Liberi professionisti
    • Start 4.0
    • Startup
    • Trova lavoro
  • Formazione

    Formazione

    Festival della Scienza, le conferenze di venerdì 24 ottobre
    Formazione

    Festival della Scienza, le conferenze di venerdì 24 ottobre

    Ottobre 23, 2025
    Its Turismo Liguria: al via le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per il biennio 2025/2027
    Formazione

    Its Turismo Liguria: al via le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per il biennio 2025/2027

    Ottobre 22, 2025
    Fusion AI Labs: da Genova all’Europa, un progetto per la ricerca applicata sull’intelligenza artificiale
    Formazione

    Fusion AI Labs: da Genova all’Europa, un progetto per la ricerca applicata sull’intelligenza artificiale

    Ottobre 22, 2025

    MAIN TAGS

    • Scuola
    • Corsi
    • Ricerca
    • Università
  • Sostenibilità

    Sostenibilità

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria
    Lavoro e Impresa

    Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria

    Ottobre 24, 2025
    Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience
    Istituzioni

    Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience

    Ottobre 24, 2025
    Rapporto Snpa 2025, in Liguria rallenta il consumo di suolo
    Sostenibilità

    Rapporto Snpa 2025, in Liguria rallenta il consumo di suolo

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Ambiente
    • Sociale
    • Terzo settore
    • Energia
    • Rigenerazione urbana
    • ESG
  • Sanità

    Sanità

    Agenas: Liguria prima in Italia nella gestione delle reti tempo-dipendenti
    Sanità

    Agenas: Liguria prima in Italia nella gestione delle reti tempo-dipendenti

    Ottobre 22, 2025
    Dal 2026 operativo il nuovo centro trapianti donato da Ail Genova all’ospedale San Martino
    Sanità

    Dal 2026 operativo il nuovo centro trapianti donato da Ail Genova all’ospedale San Martino

    Ottobre 20, 2025
    Ospedale San Martino, stop per 10 ore alle procedure informatiche per migrazione al data center di Liguria Digitale
    Lavoro e Impresa

    Ospedale San Martino, stop per 10 ore alle procedure informatiche per migrazione al data center di Liguria Digitale

    Ottobre 22, 2025
  • Istituzioni

    Istituzioni

    Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure
    Istituzioni

    Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure

    Ottobre 25, 2025
    Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera
    Istituzioni

    Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera

    Ottobre 24, 2025
    Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli
    Istituzioni

    Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli

    Ottobre 24, 2025

    MAIN TAGS

    • Enti Pubblici
    • Europa
    • Politica
    • Osservatorio sul Pnrr
  • Rubriche

    Rubriche

    25 ottobre, Gam Galleria d’Arte Moderna: “L’800 è svelato … il tè è servito!”
    Rubriche

    25 ottobre, Gam Galleria d’Arte Moderna: “L’800 è svelato … il tè è servito!”

    Ottobre 22, 2025
    Poste seleziona consulenti finanziari in provincia di Genova
    Rubriche

    Poste seleziona consulenti finanziari in provincia di Genova

    Ottobre 21, 2025
    “Che succede a Baum?” di Woody Allen
    Rubriche

    “Che succede a Baum?” di Woody Allen

    Ottobre 22, 2025

    MAIN TAGS

    • Arte
    • Le ricette del Prof. Berodo
    • Libri
    • Facciamo AI
No Result
View All Result
Liguria Business Journal
No Result
View All Result

Alitalia, Toti, i liberali

Alitalia, Toti, i liberali

punti di vistaAl suo debutto in politica Silvio Berlusconi aveva presentato Forza Italia come un partito liberale di massa. Sono passati più di venti anni, e oggi FI non è molto di massa e non sembra nemmeno liberale. Forse liberale non è stato mai, se non nella mente di qualche illuso come Alfredo Biondi, Antonio Martino, Giuliano Urbani ma, diversamente dal passato, non fa neppure finta di esserlo.

L’ultimo colpo di piccone alla facciata liberale del partito di Berlusconi l’ha dato nei giorni scorsi il governatore della Liguria Giovanni Toti.

È successo questo. A fine aprile è tornato il tormentone Alitalia: la compagnia, si è saputo, non può più tirare avanti con i suoi mezzi. Urge un intervento dello Stato. Per incoraggiarci, il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda a SkyTg24 ha precisato che Alitalia ha già inghiottito 7,5 miliardi di soldi pubblici. Una cifra mostruosa, se si pensa che il Terzo Valico dovrebbe costare 6,2 miliardi e per il ponte sullo stretto di Messina si era parlato di 8,5 miliardi. C’è chi ha espresso dubbi sull’utilità di queste opere, che comunque lascerebbero una linea feroviaria, un ponte. Alitalia, nulla finora ci ha lasciato, se non la soddisfazione di avere una compagnia di bandiera.

Secondo Toti avere una compagnia di bandiera sarebbe importante: «Ritengo – ha detto il governatore – che la settima potenza industriale non possa fare a meno di una propria compagnia che garantisca i collegamenti con i mercati esteri e flussi turistici verso il nostro Paese. C’è bisogno di un intervento deciso del governo». Non si vede perché. Chi viaggia desidera disporre di servizi buoni a prezzi contenuti, e della nazionalità del gestore  se ne infischia. Quanto alla necessità di garantire collegamenti e flussi turistici, perché non possono farlo delle compagnie straniere? Temiamo che vogliano farci dei dispetti? Se i collegamenti lasciati scoperti da una Alitalia finalmente lasciata fallire fossero redditizi, sarebbero ben presto coperti da altre compagnie, come in genere accade e come dimostra, per esempio,  il caso Malev in Ungheria. Nel momento in cui viene a mancare un operatore principale, Ryanair e le altre low cost riescono di solito a sostituire molto velocemente le rotte abbandonate. Dopo il fallimento di Malev in Ungheria, all’aeroporto di Budapest il numero di passeggeri è cresciuto del 28% rispetto a prima della crisi.

Se alcune tratte ora servite da Alitalia risultassero strategiche per lo sviluppo turistico di un territorio e non fossero attrattive, si potrebbe al massimo incentivare il servizio, senza bisogno di mantenere un intero carrozzone.

Sul caso Alitalia l‘Istituto Bruno Leoni ha prodotto un “focus” di Andrea Giuricin che riportiamo. Giuricin è fellow dell’IBL.

Occuparsi di Alitalia appassiona molto i leader politici italiani. Evidentemente non si è ancora capito che si tratta di una impresa privata, che opera in un mercato di attori privati.

I primi cinque player europei sono tutti quotati in Borsa, sono imprese capitalistiche “normali” e si mantengono tali grazie a un mix di scelte. Ryanair, primo vettore per numero di passeggeri trasportati in Europa, è stata in grado di ridurre i suoi costi a circa 35 euro per 1000 km volati da un singolo posto, mentre Easyjet, che pure ha costi superiori, ha individuato una nicchia di mercato più “ricca”, nel segmento low cost, che le permette di fare profitti.

I tre grandi gruppi tradizionali (Lufthansa, AirFrance/KLM, BritishAirways/Iberia) sono cresciuti tramite acquisizioni nell’ultimo decennio e sono ormai dei colossi del cielo per numero di passeggeri trasportati. Alitalia e i suoi commissari dovranno dunque confrontarsi con un panorama alquanto complesso e con una situazione della compagnia sempre più complicata. Il mercato di riferimento di Alitalia è quello nazionale e anche il Ministro Calenda ha giustificato la concessione di un “prestito-ponte” del valore di 600 milioni di euro all’impresa proprio con la necessità di tutelare rotte che altrimenti, in assenza di Alitalia, non verrebbero effettuate.

Non si può dimenticare che il mercato italiano, nonostante la crisi Alitalia, è quasi triplicato in due decenni, passando da 53 a 134 milioni di passeggeri annui: grazie alla liberalizzazione.

Il mercato italiano è infatti cresciuto grazie all’ingresso delle compagnie low cost, che hanno democratizzato il trasporto aereo e che ormai trasportano il 49,5 per cento dei passeggeri.

Il primo vettore in Italia oggi è Ryanair con il 24,3 per cento della quota di mercato, ben sette punti sopra ad Alitalia. Nel corso dell’ultimo decennio, la compagnia italiana è passata

dal 30 per cento al 17 per cento del mercato. In terza e quarta posizione ci sono altri due operatori low cost, Easyjet e Vueling, che hanno investito nel nostro paese sviluppando due basi importanti, la prima su Milano Malpensa (Easyjet oggi è il primo vettore sullo scalo varesino) e la seconda su Roma Fiumicino.

Proprio l’entrata in scena delle compagnie low cost nell’estate del 2015 ha fatto detonare la crisi di Alitalia. Sono in pochi a ricordarselo, ma Alitalia all’epoca non riuscì a convincere Aeroporti di Roma di avere un progetto di largo respiro. La proprietà decise, allora, giustamente, di cercare nuove possibilità di sviluppo. Per tale ragione, Alitalia ha visto il proprio feederaggio distrutto dalle compagnie low cost, proprio in un periodo nel quale i prezzi medi dei biglietti sono iniziati a scendere.

… Nel mercato domestico… Alitalia ha circa 12 milioni di passeggeri e una posizione dominante derivante dagli slot, specialmente su Milano Linate.

Gli slot si ottengono per continuità, con i cosiddetti i grandfathers’ rights. In pratica, una compagnia li mantiene se nella stagione precedente li utilizza. Proprio per questa ragione, il valore economico degli slot di Alitalia è praticamente pari a zero, perché questi non possono essere venduti (solo a Londra esiste un grey market, ma Alitalia i più preziosi li ha già venduti).

Un esempio è Linate – Lamezia Terme, che è coperta solo da Alitalia. Easyjet è probabile voglia entrarvi, ma non ci sono gli “spazi”. Tuttavia sia da Malpensa che da Orio al Serio Ryanair e Easyjet coprono questo vuoto.

Sicuramente esistono casi nei quali non sarà facile sostituire Alitalia nel breve periodo ma dall’esperienza dei fallimenti di altre compagnie è possibile immaginare che la sostituzione sia possibile in molti casi. Infatti, come dimostrano anche il caso Windjet in Sicilia o Malev in Ungheria, nel momento in cui viene a mancare un operatore principale, Ryanair e le altre low cost riescono di solito a sostituire molto velocemente le rotte abbandonate.

Dal fallimento di Malev in Ungheria, l’aeroporto di Budapest ha visto crescere del 28 per cento il numero di passeggeri, rispetto all’anno pre-crisi. È chiaro che le dimensioni di Alitalia sono differenti, ma Roma è un mercato molto più attrattivo, come dimostrano le già numerose connessioni effettuate dai vettori cinesi su Fiumicino. Qualcosa di non troppo diverso è avvenuto anche a Catania.

È bene ricordare che una compagnia aerea può spostare liberamente i suoi aerei all’interno dell’UE (caso Malev e Windjet). Proprio per questo, il vero mercato di riferimento (il campo di gioco in cui vengono fatte le scelte strategiche) è quello europeo.

Spostare di base un aereo è molto semplice e immediato e dunque se esiste domanda una compagnia aerea tenderà a coprirla in maniera più veloce possibile. Perché Ryanair, con dei costi che sono la metà di quelli di Alitalia, non dovrebbe entrare su queste rotte, se profittevoli? Solamente se queste rotte sono ora in piedi non per motivi economici, Ryanair o altre low cost quali Volotea potrebbero non riuscire a mantenere in piedi economicamente quei voli.

Se si ritenesse che un territorio svantaggiato economicamente abbia bisogno di un  collegamento, è possibile fare un onere di pubblico servizio (OPS) con una gara trasparente per vedere chi opererà sulla rotta “svantaggiata”.

Paradossalmente il ministro Calenda rischia indirettamente di ammettere che ci sono delle rotte di Alitalia inefficienti che rimangono in piedi per obiettivi diversi da quelli di mercato.

Proprio per tale ragione, dare 600 milioni di euro di aiuti pubblici ad Alitalia sarà un incentivo ai commissari per non chiudere queste rotte.

Bisogna dire chiaramente che questi soldi rischiano di diventare un finanziamento a fondo perduto, poiché la situazione di Alitalia è tragica. Le stime indicano un margine lordo negativo di circa 18 punti percentuali, il peggiore di tutto il settore.

Il margine è andato peggiorando anche rispetto al 2015, quando già la compagnia perse 408 milioni di euro. Il commissario ha di fronte a sé un lavoro complicatissimo. Investirci soldi pubblici (a tassi di mercato per evitare di ricadere negli aiuti di Stato) è un grande azzardo. Anche perché non è la prima volta che il contribuente è chiamato a finanziare Alitalia e, sin qui, non è stato un grande successo.

Odoardo Scalettiby Odoardo Scaletti
in Istituzioni
Maggio 5, 2017
Tags: AirFrance/KLMAlitaliaBritishAirways/IberiaEasyjetIstituto Bruno LeoniLufthansaMalevryanairVueling
Share on FacebookShare on Twitter

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure
Istituzioni

Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure

Ottobre 25, 2025
Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera
Istituzioni

Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera

Ottobre 24, 2025
Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli
Istituzioni

Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli

Ottobre 24, 2025
Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience
Istituzioni

Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience

Ottobre 24, 2025
Savona, 250mila euro per i marciapiedi di Villapiana
Istituzioni

Savona, 250mila euro per i marciapiedi di Villapiana

Ottobre 24, 2025

Partito Liberaldemocratico, Marco Beltrami eletto coordinatore regionale ligure

Borse europee poco mosse, a Milano boom di Ferragamo

Liguri in Borsa: vola Edgelab

Mu.MA, Salis nomina il nuovo cda: Ansaldo presidente, torna Serena Bertolucci come consigliera

Efficientamento energetico, 61 imprese hanno partecipato al bando della Regione Liguria

A Genova si può: decolla Hodli, una delle prime piattaforme al mondo di investimento automatico sulle criptovalute basata interamente su AI

Castello D’Albertis rinnova l’area espositiva Medicine tradizionali dei popoli

Forte Puin, conclusi i lavori di restauro: gestione all’associazione Outdoor Experience

Rapporto Snpa 2025, in Liguria rallenta il consumo di suolo

Savona, 250mila euro per i marciapiedi di Villapiana

Fincosit ed Esseg premiate per il progetto “Formare per occupare”

Commercio estero: corso gratuito sulla nuova piattaforma per rilascio certificati d’origine merci

Iren, l’a.d. Bufo: “Anche nel 2025 investimenti per un miliardo di euro”

Arpal, avviso mareggiate intense fino a mezzanotte

Raise Village al Festival della Scienza di Genova

Next Post
Cyber risk, workshop gratuito al dipartimento di Economia (Genova)

Cyber risk, workshop gratuito al dipartimento di Economia (Genova)

Direttore Responsabile:
Odoardo Scaletti

Invio Comunicati:
Redazione: online@bjliguria.it
Telefono: (+39) 393 887 8103

Pubblicità:
Mail: commerciale@bjliguria.it

Autorizzazione tribunale di Genova
n. 15/2005 del 16 luglio 2005.

Editore: Media4puntozero srl
Via Maragliano, 10 16121 - Genova

C.F. 02487770998.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato.

Categorie

  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

Tag popolari

Tag

AlgoWatt Amt banca Carige borsa Borsa di MIlano Bper Banca cambio euro dollaro cambio euro yen centrale del latte d'italia Circle Comune di Genova coronavirus Covid covid-19 Ediliziacrobatica Erg euro Fincantieri Fos genova Giacomo Giampedrone Gianni Berrino Giglio Group Giovanni Toti Gismondi 1754 Iren La Spezia Leonardo liguria liguri in borsa Maps Marco Bucci Orsero petrolio quotazioni petrolio racing force Regione Liguria renergetica Saipem Sanlorenzo Sonia Viale spread turismo Unicredit Università di Genova

ECONOMIA, MARKETING E BUSINESS IN LIGURIA. Strumento di informazione mirato su target decisionali in Liguria, per imprenditori, professionisti, manager, artigiani, istituzioni, associazioni e per tutti i protagonisti del sistema economico ligure e non solo.

LA COMUNICAZIONE DI BJLIGURIA.IT

ADV Banner, Sponsored content, Custom Publishing, DEM & Newsletter, Special Issues, Sponsored Social News

PER RICHIEDERE LA BROCHURE:

  • Email: commerciale@bjliguria.it

© 2024 BJ Liguria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Economia
  • Finanza
  • Lavoro e Impresa
  • Formazione
  • Sostenibilità
  • Sanità
  • Istituzioni
  • Rubriche

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.