Erano circa 350 gli pneumatici abbandonati nell’area del parco delle Mura a Genova, scoperti dai giovani dagli 11 ai 16 anni di età, del centro socio educativo diurno “Il Cerchio Magico” impegnati nel progetto di attivazione sociale “Cerchio Attivi” sostenuto da un finanziamento dalla cooperativa Coopsse, Società cooperativa sociale onlus.
Sabato 24 settembre dalle ore 8, nel rio del Parco Urbano delle Mura sentiero segnavia “O” a cinquecento metri dal Forte Crocetta, Amiu effettuerà il ritiro.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’Assessorato all’ambiente del Comune di Genova, al Municipio Valpolcevera e al sostegno del Cai sezione Sampierdarena.
Dopo una prima azione di bonifica e il ritiro, a maggio 2015, di una prima parte dei rifiuti, questo intervento ripulirà definitivamente la zona. L’attività di bonifica è continuata con il contributo della Compagnia di San Paolo al progetto “Art. 3 giovani per Costituzione” nell’ambito del bando giovani, iniziativa che gemella in attività di attivazione sociale di giovani della Valpolcevera e del Medio Ponente.
Dalle 12, alla presenza di rappresentanti della civica amministrazione sarà offerto un rinfresco preparato dai ragazzi in prossimità del rio dove si trovava la discarica abusiva (raggiungibile da Certosa da Salita Bersezio e da Sampierdarena/Belvedere seguendo il segnavia “cerchio rosso” a circa cinquecento metri dal Forte Crocetta).
Intanto sono cominciati da due giorni gli interventi per contrastare gli abbandoni di ingombranti in città, dopo l’annuncio del Comune e Amiu fatto la settimana scorsa.
L’attività straordinaria rivolta al recupero del decoro urbano con la rimozione dei rifiuti ingombranti e pericolosi abbandonati per le strade della città, è caratterizzata dal coinvolgimento dei Municipi e dei cittadini. Le prime azioni di bonifica sono partite nel Municipio Media Valbisagno (via delle Gavette, piazzale Adriatico, via Piacenza, via Da Verrazzano, via Terpi e via San Felice) e nel Municipio Bassa Valbisagno (via Fereggiano, largo Merlo, via Daneo, via Monticelli, piazzale Marassi, corso Galliera e corso Sardegna). Aggiornamenti costanti cliccando qui.