Il progetto di collegamento diretto Aeroporto di Genova-ferrovia tra i protagonisti dei Ten-T Days 2015, che si sono svolti a Riga il 22 e 23 giugno scorsi.
Al centro del convegno lo sviluppo della rete europea Ten-T, nella quale il nodo logistico di Genova figura come porta d’accesso dei corridoio Reno-Alpi (ex Genova-Rotterdam), uno dei Core Network Corridor individuati dalla Commissione Europea.
A margine della conferenza è stata organizzata un’esposizione dedicata ai progetti co finanziati dalla Commissione Europea, tra i quali si pone anche il progetto Gate (acronimo di “Genoa Airport, a Train to Europe”), che prevede il collegamento diretto tra Aeroporto di Genova e ferrovia. In particolare sono stati presentati gli ultimi avanzamenti del lavoro di progettazione, che prevede la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria “Aeroporto – Erzelli”, oltre a una cabinovia di collegamento tra aerostazione e fermata ferroviaria.
Il progetto ha l’obiettivo di collegare l’aeroporto di Genova alle grandi reti ferroviarie di trasporto europee, rendendo nel contempo il territorio più accessibile ai turisti in arrivo all’aeroporto di Genova e ampliando il bacino di utenza dello scalo. Lo studio è cofinanziato dall’Unione Europea per il 50% (576.000 euro su 1.152.000). I partner del progetto sono Regione Liguria, Comune di Genova, Società per Cornigliano e Aeroporto di Genova.
Il progetto Gate, avviato nel dicembre 2013, si concluderà entro la fine del 2015. La documentazione progettuale sarà poi impiegata per le successive fasi di finanziamento e realizzazione delle opere. L’interesse raccolto dal progetto Gate durante la due giorni di Riga testimonia una volta di più l’importanza che l’Europa riconosce al territorio genovese e ligure, con un nodo logistico che vede la presenza del principale porto italiano, di un aeroporto internazionale, della ferrovia (sulla quale procedono i lavori del Nodo ferroviario e dell’Alta capacità) e della viabilità autostradale.