Le risposte del consigliere regionale Raffaella Della Bianca
Qual è stata l’azione concreta più importante che è riuscito a raggiungere in questa legislatura?
Avere lavorato attivamente per aver portato a Genova una compagnia alternativa ad Alitalia, Vueling, per abbattere i prezzi sia per i liguri, sia per chi arriva a Genova dall’estero.
Quale obiettivo preposto non è riuscito invece a concretizzare?
La pressione fiscale: siamo la regione con le maggiori addizionali Irpef, Irap e sulle accise regionali. È una forte penalizzazione per tutta l’economia.
Quale risultato concreto nei confronti dell’artigianato e delle micro e piccole imprese ha portato a termine in questa legislatura?
Ho sempre cercato, insieme al gruppo, di ascoltare e coinvolgere il più possibile le imprese, le associazioni di categoria, gli addetti ai lavori, sui temi che li riguardano più da vicino, in particolare sui fondi comunitari.
Quale dovrà essere il primo obiettivo della prossima legislatura a favore di artigianato, micro e piccole imprese?
La diminuzione della pressione fiscale e la sperimentazione di zone a burocrazia zero con controlli a posteriori, già attive per esempio in Lombardia
Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro da Lei svolto in consiglio regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole
7,5 per l’impegno e il tanto lavoro svolto in tutti questi anni.
Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro della giunta regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole
4, una bocciatura data dalla stessa Corte dei Conti.
Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro del consiglio regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole
6, perché troppo succube della giunta e poco propositivo rispetto a quanto potrebbe invece fare.
Attribuisca un voto da 0 a 10 all’azione svolta da Confartigianato Liguria nei confronti dell’attività della Regione Liguria e lo motivi in un massimo di 30 parole.
7,5 per il continuo confronto e disponibilità.
Guarda i contributi video: