«Film, serie TV e spot possono portare un indotto di milioni di euro sul territorio. Anche questo è marketing territoriale». Questo è quanto affermato dall’assessore alla cultura e al marketing territoriale del Comune di Genova Elisa Serafini che ha partecipato oggi a un evento organizzato all’interno del padiglione Italia del festival di Cannes. Erano presenti produttori tv, produttori cinematografico, registi, operatori del mondo televisivo e cinematografico. L’evento – organizzato da Film Commission – è stato sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.
«Il beneficio è doppio – ha continuato l’assessore – in una prima fase, durante la produzione del film, esiste un impatto diretto tra gli addetti ai lavori: hotel, operatori commerciali, allestitori, operatori dei servizi. In una seconda fase invece, una volta trasmesso il film o la serie, potremo beneficiare di tutto quel turismo che si muove anche perché influenzato da ciò che vede sullo schermo; dalla Sicilia per Montalbano a Washington per House of Cards, fino al più recente e significativo “Call me by your name”, che ha prodotto un boom di visitatori nella città di Crema».
Solo questo indotto in Italia vale 262 milioni di euro: «Per questo motivo oggi ho presentato non solo la città e la nostra regione, ma anche la disponibilità concreta dell’amministrazione pubblica nel ridurre burocrazia, permessi, costi per le produzioni», conclude l’assessore.