Intelligenza artificiale: un seminario d’approfondimento sul tema si svolgerà venerdì 25 luglio a partire dalle 17.30 nella Sala Lounge del Porto Mirabello alla Spezia. Sarà l’occasione per riflettere su opportunità, sfide e sviluppi per il territorio spezzino. Seguirà la premiazione a Human Drone, un riconoscimento alle idee innovative. Ad affrontare le tematiche utili ai giovani imprenditori sarà Matteo Angelinelli, data engineer al dipartimento HPC di Cineca. In conclusione, per tutti i partecipanti aperitivo e networking con rinfresco vista mare
L’evento è gratuito su prenotazione, iscriviti qui È in questo contesto che si inserisce il seminario in programma per il prossimo 25 luglio, pensato per avvicinare la comunità della Spezia al mondo dell’intelligenza artificiale. L’evento, promosso da Cna Giovani Imprenditori La Spezia, si propone di favorire la creazione di sinergie e spazi di condivisione, che possano fungere da catalizzatore per nuove progettualità e opportunità future.
L’intelligenza artificiale è sempre più presente nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Dall’uso generalizzato dei più noti chatbot attualmente disponibili sul mercato, fino alle applicazioni in ambito produttivo e imprenditoriale, l’AI rappresenta oggi una sfida e un’opportunità che è fondamentale conoscere e cogliere per uno sviluppo sostenibile e innovativo.
A livello europeo, la Commissione ha recentemente avviato l’iniziativa AI Factory, con l’obiettivo di sviluppare, all’interno del contesto continentale, competenze, conoscenze e infrastrutture necessarie a sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale nei diversi settori produttivi. In Italia, il progetto ha preso forma attraverso IT4LIA, l’AI Factory nazionale, un consorzio guidato da Cineca e composto da numerosi partner pubblici e privati. Tra i diversi servizi offerti da IT4LIA vi sono anche momenti di confronto con il tessuto produttivo nazionale, con l’obiettivo di supportare e facilitare l’integrazione delle tecnologie più avanzate all’interno delle realtà locali.