Si è tenuto ieri in Regione Liguria un incontro per affrontare l’emergenza legata alla chiusura delle gallerie tra Moneglia, Sestri Levante e Deiva Marina, causata da criticità strutturali emerse durante recenti lavori di manutenzione.
La Regione Liguria ha confermato il proprio impegno finanziario per sostenere gli interventi di messa in sicurezza e l’apertura di un confronto con Trenitalia per incrementare le fermate dei treni tra Framura e Sestri Levante. Altro obiettivo è l’apertura di un ingresso emergenziale sull’autostrada A12, in località Tessi, dedicato esclusivamente ai mezzi di soccorso sanitario attraverso un protocollo con la Prefettura e tutti i soggetti interessati per accorciare i tempi di trasporto verso l’ospedale di Lavagna.
Questi i temi discussi nel corso della riunione convocata da Regione Liguria alla presenza del presidente e dell’assessore alle Infrastrutture e Protezione civile con i sindaci di Moneglia, Deiva Marina e Sestri Levante, il 118 Tigullio e i referenti delle concessionarie autostradali Aspi e Concessioni del Tirreno a fronte della chiusura delle gallerie stradali di collegamento fra i tre comuni costieri a causa di problematiche strutturali emerse durante recenti lavori di manutenzione.
«Come Regione garantiremo tutto il supporto necessario per superare questa emergenza – spiegano il presidente della Regione Marco Bucci e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. Il primo obiettivo da traguardare nel breve termine è l’apertura di questo varco temporaneo per l’ingresso in autostrada dedicato esclusivamente ai mezzi di soccorso in arrivo da Moneglia e diretti all’ospedale di Lavagna. A stretto giro i Comuni verificheranno la disponibilità del privato proprietario del terreno per poi procedere con i necessari interventi di manutenzione del tratto e asfaltatura. Lavoriamo da subito allo schema di protocollo con la Prefettura di Genova indispensabile per individuare puntualmente le casistiche e le modalità di utilizzo dell’ingresso in autostrada in sicurezza. Nel frattempo attendiamo quanto prima dai Comuni l’esito delle verifiche tecniche ancora in corso nelle gallerie».
Non appena disponibili le risultanze delle indagini georadar, verrà convocata una nuova riunione del tavolo per valutare la soluzione più efficace e tempestiva finalizzata alla riapertura. «L’obiettivo condiviso – concludono il presidente e l’assessore alle Infrastrutture – è quello di cercare di salvaguardare la stagione estiva per poi procedere nei mesi successivi con un intervento strutturale definitivo, con il sostegno economico della Regione che, oggi come in passato, non è mai mancato». Le concessionarie autostradali hanno manifestato la propria disponibilità a supportare i Comuni nelle indagini tecniche sulle gallerie.
Sul fronte del trasporto ferroviario, l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola ha convocato una riunione ad hoc per domani, giovedì 17 aprile. «Siamo vicini alle amministrazioni comunali coinvolte e comprendiamo le preoccupazioni espresse – dichiara Scajola -. Domani mattina con i sindaci di Sestri Levante, Moneglia, Deiva Marina e Framura che ho già sentito telefonicamente nelle scorse ore, incontreremo Trenitalia per valutare le possibili soluzioni ferroviarie in grado di affievolire i disagi dovuti alla chiusura stradale. L’obiettivo condiviso è quello di lavorare insieme per garantire a studenti, lavoratori e a tutta la cittadinanza una mobilità adeguata».