«La protesi al pene, nei casi di deficit erettivo grave, non rappresenta un vezzo, bensì un elemento indispensabile per la salute sessuale della coppia. Negare la cura, o non potersi garantire nel privato l’intervento, ha quasi sempre conseguenze serie sulla sfera relazionale e di coppia. E questo non solo per i soggetti sottoposti a chirurgia della prostata, ma anche e soprattutto per i pazienti più giovani che da anni devono fare i conti con le complicanze della malattia diabetica oppure, ancora peggio, per quei soggetti che, a seguito di incidenti automobilistici, perdono la funzione sessuale » È quanto ha affermato il prof. Aldo Franco De Rose, nel corso del VI congresso dell’Associazione Andrologi Italiani -AssAI, dal titolo “Sfide in Andrologia e Salute Sessuale”, che si è tenuto a Genova nei giorni scorsi.
Nel corso del convegno il prof. De Rose è stato rieletto presidente di AssAI.
Nel maggio 2023, alla clinica Montallegro, De Rose ha eseguito per la prima volta al mondo l’impianto di una protesi peniena tricomponente in anestesia locale. Dal 2022 a oggi, De Rose ha già impiantato 18 protesi peniene presso la clinica, e altri 3 interventi sono previsti nel prossimo aprile, già superando per il 2025 la media di 5 impianti; numeri che fanno di Montallegro un centro di riferimento in Liguria, non solo a livello privato, considerando la limitatissima diffusione di questa chirurgia nel pubblico:
«Il congresso è l’occasione per avanzare una proposta concreta – ha proseguito De Rose –. Auspichiamo che le Regioni valutino la possibilità di riconoscere questi interventi anche in regime privato, con un sostegno economico, indiretto, almeno per i costi elevati delle protesi, circa 8 mila euro. Il mio impegno – ha concluso – è sensibilizzare su questa necessità, poiché un approccio di chirurgia integrata, già consolidato in altri ambiti medici, potrebbe apportare benefici significativi anche in questo specifico campo. È fondamentale riconoscere che la protesi non costituisce un vezzo, bensì una reale esigenza clinica».