Per la coalizione di Marco Bucci 17 seggi, per quella di Orlando 12, divisi in questo modo: alla maggioranza 5 seggi a Fratelli d’Italia, 3 per Bucci Presidente Vince Liguria, 3 per la Lega, 3 per Forza Italia e 3 per Orgoglio Liguria Bucci Presidente.
All’opposizione 8 seggi per il Pd, 2 per Alleanza Verdi e Sinistra, Lista Stansa, Possibile, Europa Verde, Sinistra Italiana, uno per la Lista Andrea Orlando Presidente e uno per il Movimento 5 Stelle.
Al netto del fatto che qualcuno potrebbe diventare assessore e potrebbe dimettersi dalla carica, al momento la composizione del consiglio regionale è essere questa:
Coalizione per Bucci
Fratelli d’Italia
Due gli eletti a Genova: il consigliere uscente Stefano Balleari (3.656) e l’assessore allo Sport uscente Simona Ferro (3.212). Dall’imperiese arriva Luca Lombardi, consigliere comunale di Sanremo, che sulla scheda aveva inserito la possibilità di scrivere solo Hype (3093) e ha fatto una campagna molto “moderna” sui social. Alla Spezia ce la fa il presidente uscente del consiglio regionale Gianmarco Medusei (2.758), mentre dal savonese entra Rocco Invernizzi (1.493), da Alassio e vicino a Marco Melgrati.
Bucci presidente Vince Liguria
Su Genova entrano il presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo (2.070) e l’assessore all’Ambiente e mobilità del Comune di Genova Matteo Campora (1.933), unico a farcela nella giunta Bucci. Dalle altre province arriva il varazzino Alessandro Bozzano (1.889), consigliere uscente.
Lega
Nella Lega entra l’assessore uscente allo Sviluppo economico Alessio Piana (2.767), nel savonese ce la fa Sara Foscolo (2.187), ex deputato e con lunga esperienza amministrativa tra Provincia e Comune di Pietra Ligure. A Imperia confermatissimo il presidente facente funzioni di quest’ultimo periodo Alessandro Piana (3.505)
Forza Italia
Il campione di preferenze in assoluto per il centrodestra è l’assessore uscente Marco Scajola (6.308) che entra dalla circoscrizione che ha dato la vittoria a Bucci, l’imperiese, Angelo Vaccarezza si conferma il più votato nel savonese (2.325) mentre nella circoscrizione di Genova è eletto il tigullino Carlo Bagnasco (4.745), per due volte sindaco di Rapallo.
Oroglio Liguria Bucci Presidente
A Genova ce la fa il consigliere uscente Giovanni Boitano (1.710). Nello spezzino eletto Marco Frascatore (568), assessore al Commercio della giunta Peracchini, mentre da Imperia arriva Walter Sorriento (441), agente della polizia locale e assessore a Bordighera.
Coalizione per Orlando
Pd
Quattro consiglieri sono espressi dalla circoscrizione di Genova: il sindaco di Sant’Olcese Armando Sanna (8.041) è il più votato in assoluto in questa tornata elettorale. Il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo entra come seconda candidata più votata (7.641), poi il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo (6.181) e Simone D’Angelo (4.124), segretario del Pd genovese. Da Savona entra il consigliere uscente Roberto Arboscello (6.035), così come nell’imperiese: Enrico Ioculano (4.508). Due i consiglieri dallo spezzino: l’ex consigliere e segretario del Pd ligure Davide Natale (5.607) e Carola Baruzzo (3.581), sarzanese, presidente dell’assemblea provinciale spezzina e già assessore di lungo corso a Luni.
Avs
Selena Candia, consigliera uscente, è l’unica confermata a Genova (4.141). L’altro consigliere sarà l’alassino Jan Casella (1.931), già consigliere di opposizione in Comune.
Lista Andrea Orlando presidente
Confermato il consigliere uscente Giovanni Battista (Gianni) Pastorino (3.277) nella circoscrizione di Genova.
Movimento Cinque Stelle
Il seggio è conquistato sulla circoscrizione di Genova con Stefano Giordano (1.497), coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle e consigliere del Municipio Centro Est.