Questa rubrica è dedicata alla cucina ligure, e in particolare alle sue ricette oggi meno praticate oppure poco conosciute al di fuori della loro località d’origine. Viaggetti nello spazio e nel tempo che avrebbero lo scopo di fornire qualche indicazione sulla nostra storia materiale e qualche spunto per arricchire i nostri ricettari. E continuiamo a farli, però ogni tanto guardiamo a uno spazio che non è quello ligure, e a un tempo che non è il passato ma il futuro. Perché, lo abbiamo spiegato a suo tempo: come in altre regioni d’Italia, anche in Liguria l’arrivo di migranti ha portato con sé prodotti foresti. A Genova, per esempio, specie nel centro storico e nel Ponente, i negozi etnici sono ormai numerosi. Conosciamo poco i loro prodotti, ma alcuni di essi è probabile che arrivino un domani sulle nostre tavole, e diventino ingredienti di qualche nostra ricetta (vedi, per esempio, qui).
Non è successo con le patate, i pomodori, la zucca, le melanzane, i peperoni, ecc…? Sono elementi essenziali della cucina lo scambio e l’evoluzione. Il sovranismo è una scemenza anche tra i fornelli. E allora andiamo avanti, ogni tanto, con gli esperimenti “fusion”. Esperimenti non nostri, non siamo cuochi, e neppure storici della cucina, ma osservatori. Quindi proponiamo ricette che non abbiamo inventato noi ma visto eseguire in casa d’altri. Che ci sono sembrate buone e con un possibile futuro.
Ora veniamo alla ricetta di oggi, salsa di avocado al basilico. Potremmo farla breve, mescolando un classico pesto alla genovese con polpa di avocado frullata e condirci la pasta. Ne verrebbe fuori una crema avvolgente, burrosa, dal sapore morbido, diversa secondo le proporzioni tra avocado e pesto che avrete scelto. Ma a noi sembra più interessante dare a questo frutto esotico un po’ più sprint, facendone una specie di guacamole alla ligure che abbiamo gustato in casa di conoscenti.
Ingredienti. 1 spicchio di aglio, 150 grammi di polpa di avocado, il succo di un limone, 150 grammi di quagliata genovese o prescinseua, 60 grammi di foglie di basilico, sale.
Procedimento. Mettete nel mixer tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Poiché la prescinseua è già salata, prima di decidere in quale misura aggiungere sale alla crema, assaggiatela. E l’olio? L’avocado è già oleoso di per sé e quindi non dovrebbe avere bisogno di olio d’oliva, comunque potreste tentare qualche cauto esperimento.
Questa salsa risulta ottima spalmata sui crostini per l’aperitivo ma si accompagna bene anche a melanzane e altre verdure grigliate, patate, pesce. Potreste provare ad abbinarla a un Lumassina del savonese.
Placet experiri!