Giacomo Walter Locatelli è stato nominato commissario strordinario di Ars-Agenzia regionale della Sanità. La delibera per la sua nomina a commissario straordinario, per un anno rinnovabile, di Ars, è stata approvata oggi dalla giunta su proposta della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale. Locatelli subentra a Francesco Quaglia, già nominato direttore generale dell’assessorato alla Sanità.
«La nomina di un commissario straordinario per Ars – spiega Viale – rientra in un piano di riorganizzazione importante di un settore strategico della sanità ligure e si è resa necessaria vista la fase di profonda trasformazione dell’azienda, con un aumento di competenze strategiche come da programma elettorale sulla sanità di questa maggioranza e fortemente sostenute dal presidente Toti. Nel collegato alla finanziaria regionale, inoltre, sono state inserite disposizioni che aumentano le competenze dell’Ente in materia di contratti con i soggetti erogatori, pubblici e privati, e di controllo sul sistema sanitario regionale»
.
Nato a Bergamo, 64 anni, come ultimo incarico ricoperto, Walter Locatelli è stato direttore generale della Asl di Milano dal 2009, e prima d.g. delle Asl di Cremona e Lecco. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, è anche membro della commissione bilaterale Liguria-Lombardia.