«Dopo un luglio positivo, anche agosto avrà un segno più dal punto di vista dell’occupazione: secondo i dati di Unioncamere, per questo mese sono previste 8.150 assunzioni in Liguria, 490 in più rispetto ad agosto 2022, di cui 4.720 nella Città metropolitana di Genova. Sono dati che dimostrano come la nostra Regione stia attraversando una fase di crescita in molti settori, a cominciare dal turismo che sta vedendo uno sviluppo sempre più accentuato, senza dimenticare altri fiori all’occhiello della nostra economia come i servizi e la logistica».
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che commenta i dati del bollettino mensile del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con Anpal e dedicato alle previsioni sui fabbisogni occupazionali delle imprese, da cui emerge che sono appunto 8.150 le entrate programmate in Liguria dalle imprese dell’industria e dei servizi (con almeno 1 dipendente), 490 in più rispetto all’agosto scorso e 360 rispetto ad agosto 2021.
«I dati di Unioncamere fotografano un tessuto aziendale in salute e dinamico, sia sul fronte delle imprese a conduzione familiare che di quelle più grandi, ma parlano anche della difficoltà delle imprese nel trovare alcune figure professionali, come operai specializzati, addetti alle vendite, conduttori di veicoli e lavoratori proprio in quel turismo che tanto sta crescendo in questi anni – aggiunge Toti – per far incontrare in modo sempre più efficace domanda e offerta di lavoro, la Regione Liguria continua a lavorare con decisione sul tema della formazione».
«I dati della Liguria e in particolare della provincia di Genova sono confortanti e confermano la netta ripresa del mondo del lavoro: commercio, turismo e servizi alle imprese sono settori in crescita. Le misure adottate dalla Regione di sostegno alle imprese, come i bonus assunzionali del Patto per il Lavoro nel Turismo, si stanno rivelando assolutamente efficaci», dice l’assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori.