Il Comune di San Bartolomeo al Mare e la cooperativa sociale l’Ancora hanno firmato un accordo per incentivare la raccolta differenziata della frazione tessile dei rifiuti urbani, con il duplice obiettivo di ridurre i quantitativi da destinare allo smaltimento e di creare di opportunità lavorative per persone svantaggiate (Legge 381 del 1991).
In via Roma, all’incrocio con via Cesare Battisti e via dell’Asilo, è stato posizionato un cassonetto per la raccolta degli abiti usati.
L’operazione, che non prevede alcun costo a carico dell’ente, è stata realizzata in seguito al protocollo sottoscritto nel 2012 tra Anci e il Consorzio nazionale abiti e accessori usati (Conau) per la raccolta differenziata della frazione tessile dei rifiuti urbani, e nell’ambito di un progetto di raccolta che riguarda tutti i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 12.
In base alla convenzione, la cooperativa l’Ancora è incaricata del servizio di raccolta, con passaggi a cadenza mensile, che possono aumentare in caso di necessità. Il vestiario sarà inviato a aziende specializzate nel recupero, una parte dei capi verrà rigenerata e una parte recuperata, utilizzando in toto i filati dei tessuti. La cooperativa fornirà all’ente resoconti periodici inerenti le quantità di vestiario prelevate e il loro utilizzo.