Circle spa annuncia di avere sottoscritto un aumento di capitale di Accudire srl, startup innovativa con sede a Verona che fornisce l’unica piattaforma e-CMR blockchain-based nell’area MED, e con esso di aver raggiunto il 22%.
L’aumento di capitale sociale scindibile e progressivo di complessivi 250.000 euro, per valore nominale e di complessivi 750.000 euro per sovrapprezzo e quindi da 1.118.870 a 1.368.870 euro di valore nominale, è stato sottoscritto in parte da Circle Group, attraverso la sottoscrizione di parte dell’aumento suddetto per complessivi 103.521,39 euro di cui 25.880,35 per valore nominale e 77.641,04 per sovrapprezzo.
Con l’aumento di capitale, approvato dall’assemblea dei soci di Accudire il 17 giugno 2025, che permetterà ad Accudire di rafforzarsi ulteriormente, è aumentata la partecipazione di Circle Group, passando dal 21% (cfr. comunicato stampa del 13 novembre 2024) al 22%.
Il prezzo di sottoscrizione è nettamente superiore a quello della prima e seconda sottoscrizione (cfr. comunicato stampa dell’ 11 dicembre 2023 ) , confermando la forte crescita dell’azienda partecipata, sia come fatturato, triplicato tra il 2023 e il 2024, sia come valore attribuito dal mercato) e rafforza la strategicità dell’investimento in quanto in un contesto sempre più complesso del trasporto internazionale delle merci, Accudire rappresenta un operatore unico nel suo genere in tutta Europa, grazie ad una strategia basata su soluzioni innovative volte a semplificare e rendere più sicuri i processi logistici, grazie all’adozione della CMR elettronica (e-CMR). Infatti, questo documento digitale, previsto nella Legge n. 37/2024, entrata in vigore dal 26 settembre 2024, è fondamentale per garantire tracciabilità, conformità normativa e verifica delle consegne. La piattaforma Accudire, fondata su tecnologie Blockchain, Edge Computing e Generative AI, consente quindi una gestione documentale più efficiente, riduce il rischio di frodi, migliora l’accuratezza delle informazioni e ottimizza i processi amministrativi. In particolare, la disponibilità sia del modulo e-CMR sia della soluzione e-DDT – pensate in primis per le aziende produttrici – permette di gestire in modo completamente digitale l’intero flusso documentale del traffico su gomma. Grazie a servizi federativi, gli utenti possono generare, condividere e firmare i documenti in tempo reale, garantendo continuità operativa e piena visibilità tra tutti gli attori della filiera.
Inoltre, la collaborazione è strategica nell’ambito dell’interoperabilità e del potenziamento dell’efficienza della logistica multimodale a livello nazionale nella trasformazione della documentazione elettronica, come e-CMR, e-DDT e nella gestione progressiva del Regolamento 1056 (eFTI) moduli centrali nell’offerta proposta da Circle Group.
Abramo Vincenzi, ceo e co-fondatore di Accudire, ha commentato: «Questo nuovo investimento da parte di Circle è un passaggio determinante in un preciso momento storico, in cui la nostra collaborazione e le sinergie commerciali stanno scalando velocemente per poter rispondere all’aumento rilevante delle richieste del mercato. In questo modo, si consolidano le integrazioni di filiera, andando ad abbracciare tutti gli stakeholders coinvolti, pubblici e privati».
«Questo ulteriore investimento nel capitale di Accudire – ha dichiarato Luca Abatello, ceo di Circle Group – rafforza la collaborazione già consolidata insieme a Circle e Sima (Gruppo Zucchetti) che a oggi ha già portato alla presentazione congiunta di soluzioni innovative per la dematerializzazione documentale, l’interoperabilità con i nodi logistici e la digitalizzazione dei flussi informativi nei sistemi operativi dei principali attori della filiera. Questo nuovo aumento di capitale rafforza ulteriormente il legame tra le società, confermando l’impegno di Circle nello sviluppo di un ecosistema logistico ssempre più integrato e digitale, come previsto dal piano industriale “Connect 4 Agile Growth».
Il capitale sociale di Accudire sarà quindi detenuto per il 50% dagli attuali soci fondatori, per il 24% da Zucchetti spa, per il 22% da Circle e infine per il 4% da Filippo Ferné, investitore e presidente di Accudire.
I fondi raccolti dall’aumento di capitale permetteranno ad Accudire di accelerare il proprio percorso di crescita, concentrandosi in particolare sul consolidamento del mercato italiano e sul rafforzamento nei mercati europei, e consentiranno a Circle Group di offrire servizi federativi e di dematerializzazione documentale ancora più avanzati e completi.
L’operazione non è da ritenersi significativa ai sensi dell’Articolo 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
























