Da esperienza civica elettorale a movimento strutturato, presente sull’intero territorio ligure. Orgoglio Liguria, nata come lista a sostegno del presidente della Regione, Marco Bucci, si trasforma e si apre a chi si riconosce nell’esperienza amministrativa e politica dello stesso Marco Bucci e intende impegnarsi per interpretare questi valori in altri enti locali in tutta la Liguria.
Già in vista delle prossime amministrative di primavera, prende così ufficialmente vita Orgoglio Genova, allo scopo di rafforzare la partecipazione attiva di tutti coloro che vedono nel civismo la risposta ideale per governare la città.
Orgoglio Genova raccoglie anche l’esperienza e le risorse di Genova Domani − lista civica nata nel 2022 a sostegno della conferma di Marco Bucci come sindaco − che con i suoi due consiglieri comunali, assessori e rappresentanti nei municipi della città, contribuirà in maniera determinante alla crescita e al consolidamento del nuovo movimento.
Insieme a Orgoglio Genova, nascono Orgoglio La Spezia, Orgoglio Imperia e Orgoglio Savona.
«Il progetto − afferma il capogruppo e consigliere regionale Giovanni Boitano, chiamato a essere il coordinatore regionale del movimento − si fonda sull’entusiasmo e l’impegno di tante persone che, già in occasione della scorsa campagna elettorale, hanno contribuito al successo di Orgoglio Liguria. Il nuovo movimento avvierà un’organizzazione snella ed efficace, con un coordinatore e un vicecoordinatore per ogni provincia ligure e, per la città di Genova, anche con un responsabile per ogni municipio. Questa struttura permetterà di mantenere un legame stretto con il territorio e di rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei cittadini. Il movimento non sarà rivolto al proprio passato con spirito autoreferenziale, ma punterà ad ascoltare e accogliere contributi, idee e persone che, anche provenienti da esperienze politiche diverse, riconoscono e sostengono l’importanza della svolta impressa all’attività amministrativa da Marco Bucci in Comune a Genova e ora in Regione Liguria».
«Orgoglio Genova − afferma il capogruppo consigliere comunale Lorenzo Pasi − rappresenta un’opportunità straordinaria per costruire, con la coalizione di centrodestra, una città sempre più dinamica, inclusiva e proiettata al futuro. Vogliamo coinvolgere sempre più cittadini in questo progetto, ascoltando le loro esigenze e traducendole in azioni concrete per la nostra città. Il gruppo comunale di Genova Domani che rappresento insieme a Federico Barbieri, che si occuperà del coordinamento cittadino, cambierà la propria denominazione in Orgoglio Genova».
«Il successo riscosso sui territori dalla lista Orgoglio Liguria è stato molto forte in occasione delle elezioni regionali, ma ancor più dopo il voto abbiamo riscontrato una grande voglia di partecipazione – aggiungono Marco Frascatore, Walter Sorriento e Paolo Rossi, che si occuperanno rispettivamente dei coordinamenti delle province della Spezia, Imperia e Savona − moltissime persone ci hanno contattato mettendosi a disposizione per collaborare, farsi interpreti delle esigenze dei cittadini, partecipare a iniziative. Per questo anche in tutte le province Orgoglio Liguria si è strutturato e trasformato in un movimento organizzato».
LA STRUTTURA
Coordinamento regionale ORGOGLIO LIGURIA
Coordinatore regionale: Giovanni Boitano:
Membri coordinamento: Marco Frascatore, Walter Sorriento, Paolo Rossi
Vicepresidente comitato politico: Barbara GRASSO
Coordinamento provinciale ORGOGLIO GENOVA
Coordinatore comunale Genova: Federico Barbieri
Membri coordinamento provinciale: Stefania Cosso, Lorenzo PASI
Coordinamento provinciale ORGOGLIO LA SPEZIA
Marco Frascatore
Coordinamento provinciale ORGOGLIO IMPERIA
Walter Sorriento
Coordinamento provinciale ORGOGLIO SAVONA
Paolo Rossi, Marino Fenocchio
Coordinamenti Municipi Genova
Salvatore Michelizzi, Ivonne Torres, Daniele Mignemi, Giuliano Sighieri, Marco Cavo, Andrea Lemmi, Giuseppe Rappa, Francesco Vesco, Stefania Cosso.