In occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Breast Unit del Levante Ligure, sezione di Asl 5 effettua mercoledì 23 ottobre 2024 presso il Centro di Coordinamento della Breast Unit in via XXIV Maggio, 139 a la Spezia, negli ambulatori di chirurgia senologica (IV° piano) visite senologiche gratuite dedicate all’autopalpazione e all’importanza della prevenzione.
Martedì 22 e giovedì 24 ottobre, invece, presso il reparto di Senologia dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia le donne di età inferiore ai 45 e superiore ai 74 anni (fasce di età escluse dallo Screening Mammografico) potranno sottoporsi ad un’ecografia mammaria ticket esente.
L’appuntamento per la visita o l’esame va prenotato telefonando allo 0187 533599, lunedì 14 ottobre, dalle 9 alle 13.
In Italia il tumore della mammella è il più frequente nelle donne. Sono oltre 50 mila i nuovi casi diagnosticati ogni anno. Grazie alla prevenzione, alle metodiche di screening, alla diagnosi precoce e alle nuove terapie aumenta la quota di neoplasie individuate in fase iniziale e si osserva una diminuzione della mortalità rispetto al passato.