Circle informa che si è concluso positivamente l’aumento di capitale riservato annunciato questa mattina, che ha avuto a oggetto complessive n. 514.800 nuove azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale e aventi le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, corrispondenti a circa l’11,34% del nuovo capitale sociale, per un controvalore complessivo dell’aumento pari ad euro 3.603.600,00 (inclusivo di sovrapprezzo).
Le nuove 514.800 azioni ordinarie rivenienti dall’aumento di capitale sono state sottoscritte da fondi di investimento francesi gestiti da Eiffel Investment Group, che pertanto diverrà azionista rilevante della Società con una partecipazione pari all’11,34% del capitale sociale di Circle.
Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo per azione di euro 7,00, a premio rispetto alla media ponderata del valore di mercato delle azioni nei 180 giorni di borsa aperta antecedenti la data di esecuzione dell’aumento di capitale riservato e saranno ammesse alla negoziazione su Euronext Growth Milan al pari delle azioni già in circolazione, nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari.
Il regolamento delle operazioni di sottoscrizione avverrà mediante consegna e pagamento delle azioni in data odierna.
«Siamo estremamente soddisfatti di questo accordo e della fiducia espressa da un così rilevante fondo internazionale che ha scelto Circle Group per realizzare questo importante investimento ed uno dei più grandi in aziende italiane; inoltre, questo apporto ulteriore di capitale permetterà di accelerare ulteriormente i dossier di M&A in fase ormai di avanzata valutazione e quindi di perseguire in modo efficace e rapido gli obiettivi recentemente condivisi del Piano “Connect 4 Agile Growth», ha commentato Luca Abatello, ceo di Circle Group.
A seguito dell’integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione, il capitale sociale di Circle, a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale riservato (senza tener conto dell’eventuale sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale a servizio dell’esercizio dei “Warrant Circle 2021-2024” il cui termine è fissato al 30 giugno 2024 di cui verrà data pronta informativa al mercato) è suddiviso in n. 4.541.295 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale espresso, con un flottante pari a circa il 47,03%.
Ad esito del completamento dell’operazione, Innotech srl deterrà una partecipazione pari al 47,88% del capitale sociale.
Eiffel Investment Group è un gestore patrimoniale con circa 6 miliardi di euro di asset in gestione che conta circa 100 dipendenti, situati in Francia (Parigi), nel BeNeLux (Amsterdam), negli Stati Uniti (New York), in Polonia (Varsavia), in Italia (Milano) e negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi). La base investitori di Eiffel è composta da grandi investitori istituzionali (come compagnie assicurative, fondi comuni, fondi pensione, banche, grandi family office, investitori pubblici, ecc.) nonché investitori retail. Il Gruppo supporta la crescita delle aziende, mirando a generare non solo una forte performance finanziaria ma anche impatti positivi sull’ambiente e sulla società, attraverso quattro principali strategie di investimento: private debt, private equity, infrastrutture per la transizione energetica e azioni quotate e credito.
Ai sensi della Disciplina sulla Trasparenza e dell’art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, Circle rende noto che l’azionista Eiffel Investment Group, è tenuto alla comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione al superamento della soglia di rilevanza del 10%, che l’azionista Innotech srl è tenuto alla comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione alla discesa al di sotto della soglia di rilevanza del 50% e che l’azionista Alessandra Venturini è tenuto alla comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione in relazione alla discesa al di sotto della soglia di rilevanza del 5%.
Integrae Sim spa agisce in qualità di sole bookrunner dell’accelerated bookbuilding, mentre la Società è assistita nell’operazione da Lca Studio Legale e da Studio Palma.