Msc entra nella compagine societaria dell’Aeroporto di Genova acquisendo il 15% della partecipazione da Aeroporti di Roma. Lo comunica la stessa Adr attraverso una nota stampa.
Una svolta inaspettata poiché solo qualche giorno fa l’amministrazione comunale genovese aveva confermato la volontà di rilevare il pacchetto in mano a Aeroporti di Roma.
L’operazione, spiega Adr, avviene “in piena sinergia e raccordo con il Comune di Genova, che, oltre a essere pienamente concorde con la proposta di acquisto delle quote di Adr da parte di Msc, ha fattivamente promosso l’operazione, garantendo la propria costante presenza e confermando, al tempo stesso, il fermo proposito di proseguire con decisione nel percorso di ingresso nella compagine azionaria dello scalo, che costituisce un asset strategico per l’amministrazione civica”.
“La ricezione della proposta – si legge nel comunicato – segue la volontà espressa da Adr di rendere disponibile la propria quota azionaria, al fine di abilitare possibili assi sinergici e di sviluppo per un rilancio dello scalo secondo le linee tracciate dal gestore aeroportuale di Genova, nell’ambito della procedura di raccolta di interesse posta in essere a inizio anno. Disponibilità già manifestata negli ultimi mesi con lo stesso senso di responsabilità istituzionale e attenzione alle istanze del territorio, attraverso la collaborazione e il dialogo proficuo con le istituzioni locali”.
“L’ingresso di Msc nell’azionariato assicura inoltre adesione e coerenza con la direzione strategica che i soci pubblici della società Aeroporto di Genova e il presidente Alfonso Lavarello stanno perseguendo da tempo. Il closing dell’operazione potrà avvenire una volta soddisfatte le condizioni sospensive usuali per questo tipo di transazioni”.