Salsa bianca, di un bianco avorio, a volte di color giallo pallido, comunque una salsa leggera, che si prepara in poco tempo e senza difficoltà. Anche bella da vedere, la fecola di patate le dona una gradevole lucentezza. È adatta a condire le uova affogate – dove l’albume racchiude il tuorlo semiliquido come se fosse una camicia – o sode, o il baccalà bollito con contorno di uova sode, il pesce lesso, o altro che la vostra fantasia vi suggerisca.
Ma che cosa è la fecola di patate? È una farina che proviene dall’essiccazione delle patate e dalla successiva macinazione, composta essenzialmente da amido, e leggera di consistenza.
Ingredienti: 750 ml di brodo di carne, 40 grammi di fecola di patate, 40 grammi di burro, il succo di un limone, due rossi d’uovo, sale, pepe bianco.
Procedimento. Mettete a bollire in un tegame il brodo, aggiungendo la fecola a poco a poco e rimescolando in continuazione. Se dovessero formarsi dei grumi scioglieteli in alcuni secondi con un frullino a immersione. Il composto deve risultare liscio e omogeneo. Fatelo bollire qualche minuto in modo che la salsa si addensi e spegnete il fuoco. Sbattete in un una ciotola i due rossi d’uovo con il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe, versate il tutto nel tegame, rimescolate. E la salsa è pronta.
La scelta del vino da abbinare dipende dal piatto condito dalla salsa. In linea di massima potrebbe andare bene un Golfo del Tigullio Bianco.
Placet experiri!