Con un pranzo preparato dai giovani allievi dei corsi di Istruzione e Formazione professionale per Operatore della ristorazione per un gruppo di anziani ospiti della Rsa Anni Azzurri Sestri Ponente, prende il via la collaborazione tra Fondazione Cif Formazione e Kos Group.
Contribuire alla crescita personale e professionale dei giovani che frequentano l’ente di formazione e alimentare un percorso di incontro e di scambio intergenerazionale tra questi giovani e gli ospiti della residenza con effetti benefici per entrambi, in termini di arricchimento culturale e di mantenimento di una vita sociale attiva: questo è il duplice obiettivo del progetto, che si articolerà lungo tutto l’anno formativo con una serie di attività condivise.
Oltre alla partecipazione degli ospiti anziani a pranzi e merende offerte dai ragazzi dei corsi di ristorazione e delle attività di inclusione socio lavorativa, la collaborazione tra le due realtà prevede anche l’attivazione di stage formativi individuali per la figura di operatore della ristorazione e stage di gruppo per gli allievi dei corsi riservati alle fasce deboli, ma anche interventi educativi condivisi, alternativi ai provvedimenti disciplinari di sospensione dall’attività formativa, in costante affiancamento e con la supervisione degli operatori nello svolgimento delle attività sociali che coinvolgono gli anziani residenti. In base alle loro capacità e attitudini, i ragazzi potranno così dialogare con le persone anziane, accompagnarle in giardino o in uscite all’esterno della Rsa, contribuire all’ordine e all’organizzazione dei locali e alla preparazione dei pasti del servizio mensa.
«Per Fondazione Cif formare i giovani vuole dire non solo fornire loro conoscenze e competenze utili per inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche trasmettere loro importanti valori sociali e aiutarli a diventare cittadini responsabili e consapevoli – spiega Matteo Multari, direttore di Fondazione Cif Formazione. – Per questo siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con la Residenza Anni Azzurri Sestri Ponente, che offrirà ai nostri ragazzi la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità, anche professionali, ma soprattutto di sviluppare capacità relazionali, empatia e consapevolezza delle sfide che gli anziani devono affrontare quotidianamente».
«La partnership con la Fondazione Cif – dice Stefano Faraldi, responsabile area Liguria della Divisione residenze socio-assistenziali Gruppo Kos – è un ulteriore tassello, importante e che ci rende orgogliosi, che va nella direzione della sinergia che Anni Azzurri ha costruito negli anni con il territorio. Questa collaborazione porterà nella nostra Residenza di Sestri Ponente la carica dei giovani e la ricchezza dell’interscambio generazionale. Abbiamo già avuto modo di vedere, in occasione della recente iniziativa, non solo la bravura e le capacità dei giovani seguiti dalla Fondazione Cif ma anche i benefici che questo contatto con i giovani ha generato nei nostri ospiti».
«D’altronde – dice la direttrice della Rsa Anni Azzurri Sestri Ponente, Antonella Pollini – seguiamo i nostri ospiti in ogni aspetto della vita quotidiana: dallo svolgimento delle semplici attività di ogni giorno, alle esigenze mediche e riabilitative, fino al benessere psicologico e relazionale. E, in quest’ultimo aspetto, vediamo quotidianamente quanto i nostri ospiti apprezzino le numerose iniziative che organizziamo, sia all’interno della Residenza che in uscita, contribuendo a incrementare la qualità delle risposte che forniamo ai bisogni socioassistenziali delle famiglie del territorio».
Fondazione Cif Formazione
Ente di formazione accreditato da Regione Liguria e presente sul territorio nelle due sedi di Genova Borzoli e Chiavari, Fondazione Cif offre percorsi di formazione professionale e specializzazione per giovani e disoccupati, attività di aggiornamento e riqualificazione per lavoratori occupati, percorsi formativi per aziende e progetti di inclusione socio-lavorativa per le fasce deboli. Logistica, ristorazione, abbigliamento e moda, cultura e spettacolo, turismo, innovazione tecnologica e digitale sono i principali ambiti di intervento.
La Fondazione Cif si avvale di un nucleo stabile di esperti che lavora in sinergia con una rete di collaboratori, consulenti e professionisti altamente qualificati, con esperienza in ambito formativo e aziendale.
Anni Azzurri
Anni Azzurri fa parte del Gruppo Kos ed è una primaria realtà italiana con esperienza specializzata ventennale nell’assistenza agli anziani. Oggi le strutture di Anni Azzurri, residenze sanitarie assistenziali (Rsa), sono 60, distribuite in 8 Regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio).
In Liguria le Residenze Anni Azzurri sono 8 e sono distribuite a Sestri Ponente, Rivarolo, Carasco, Chiavari, Favale di Malvaro, Rapallo, Riva Ligure e Sanremo.
In tutte le residenze, l’ospite è seguito in ogni aspetto della vita quotidiana: dallo svolgimento delle semplici attività di ogni giorno alle esigenze mediche e riabilitative, fino al benessere psicologico e relazionale.