Si celebra oggi, mercoledì 14 giugno, la giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione e per ringraziare i volontari per il loro dono che contribuisce a salvare vite umane.
Regione Liguria si unisce all’appello dell’Oms e lancia le campagne per invitare i cittadini a donare sangue e plasma: a partire dal 16 giugno sarà infatti diffusa la quarta clip del progetto di comunicazione di Regione Liguria e Alisa che ha come protagonista Carla Signoris.
L’attrice genovese, come sempre al telefono con un amico, spiega con leggerezza e divertimento, perché quello di donare è un gesto di grande importanza di cui essere orgogliosi. Dopo il successo dello scorso anno, parte anche la campagna di Spiderman che invita a donare il sangue prima di partire per le vacanze: la donazione è un gesto da supereroi e Spiderman, interpretato da Mattia Villardita, volontario savonese da molto tempo in prima linea nel sociale, anche quest’anno ricorda a tutti di donare il sangue prima di partire per le vacanze. Nel 2022 quella di Spiderman sulla donazione è stata la campagna di maggior successo di Regione e ha contribuito a portare la Liguria al terzo posto in Italia per efficacia della comunicazione nelle piattaforme social (report DeRev 2022).
«In occasione della giornata mondiale – spiega Angelo Gratarola assessore regionale alla sanità – vogliamo prima di tutto ringraziare i donatori di sangue e plasma che contribuiscono in maniera decisiva a salvare vite umane. Le nostre campagne hanno l’obiettivo di far crescere il numero di persone che si rende protagoniste di questo splendido e semplice gesto di grande generosità. Al tempo stesso vogliamo ringraziare il mondo delle associazioni che svolge un ruolo prezioso per dare supporto a quanto viene fatto dal centro regionale sangue e da tutto il servizio regionale pubblico per dare risposte alle richieste di sangue e plasma in tutta la Liguria. È allo studio la realizzazione di un dipartimento interaziendale metropolitano con lo scopo di mettere a fattore comune tutte le risorse umane, tecniche e tecnologiche, condividere i percorsi per garantire al meglio la risorsa sangue che trova solo nel gesto spontaneo della donazione l’unica fonte di approvvigionamento».
«Le trasfusioni di sangue – spiega Filippo Ansaldi direttore generale di Alisa – sono essenziali per il trattamento di molte patologie oncologiche ed ematologiche e di anemie ereditarie, ma anche per i traumi e negli interventi chirurgici. Alisa, il Diar trasfusionale e il Centro regionale sangue lavorano in sinergia per garantire il sangue necessario e l’autosufficienza della nostra regione, assicurando la qualità e la sicurezza di donatori e pazienti. Il tutto avviene con il coinvolgimento di tutti i centri trasfusionali della Liguria e con le associazioni che ringraziamo per quanto fanno. Le campagne di comunicazione e sensibilizzazione sono molto utili perché aiutano a far comprendere come donare sia gesto di grande generosità che permette in concreto di salvare molte vite e consentono di far crescere il numero di donatori di sangue e plasma, come avvenuto dopo le campagne di successo dello scorso anno».
«Non tutti purtroppo possono andare in vacanza – afferma Vanessa Agostini, responsabile Struttura regionale coordinamento per le Attività trasfusionali di Regione Liguria – c’è sempre bisogno di sangue e medicinali plasmaderivati; l’appello è quindi di donare prima di andare in vacanza e di donare con periodicità. I numeri della raccolta sangue 2022 sono cresciuti rispetto al 2021 e come tutti gli anni la regione è riuscita a mantenere l’autosufficienza. Due buone notizie riguardano la crescita dei nuovi donatori, in particolare nella fascia dai 18 ai 36 anni e l’aumento delle donatrici. In Italia dona solo il 33% delle donne quindi l’avvicinamento del genere femminile alla donazione è un bel risultato a livello regionale».
La donazione
In generale, tutte le persone in buona salute, di età compresa fra 18 e 65 anni, possono diventare donatori. Chi è già donatore può proseguire la carriera donazione fino a 70 anni, dopo valutazione medica.
Il polso deve essere ritmico, regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/minuto.
La pressione arteriosa massima compresa tra 110 e 160 mm Hg e minima compresa tra 60 e 100 mm Hg. Il peso non deve essere inferiore a 50 Kg. L’emoglobina non inferiore a 12,5 g/dL nelle donne e 13,5 g/dL negli uomini.
La donazione di sangue ed emocomponenti può essere “occasionale” o “periodica”. Il donatore si definisce periodico quando si reca per più di due volte presso una struttura trasfusionale per rinnovare l’atto della donazione. L’obiettivo di tutti i centri trasfusionali è arrivare ad avere la maggior parte possibile di donatori periodici che sono più controllati e quindi più sicuri per i riceventi.
Per tutte le informazioni sulla donazione consulta il sito di Alisa. Per sapere dove donare in Liguria consulta la pagina dedicata a questo link.
Le campagne di comunicazione
Pronto sono Carla – l’attrice genovese Carla Signoris è protagonista di una clip da un minuto nella quale in modo leggero e divertente ricorda l’importanza di donare, dialogando al telefono con un amico, sottolineando l’importanza del gesto. Il video sarà trasmesso sulle principali emittenti televisive liguri e sui canali social di Regione Liguria.
Spiderman – Mattia Villardita, nei panni del supereroe, invita i liguri a donare sangue e plasma, ricordando di compiere questo gesto straordinario prima di partire per le vacanze. La campagna sarò diffusa sui canali social di Regione Liguria, sui media regionali e attraverso affissioni in tutta la Liguria.
Dona il sangue, fai la differenza – L’iniziativa, promossa dalla biblioteca della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche dell’Università di Genova con il Centro trasfusionale dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha lo scopo di sensibilizzare le studentesse e gli studenti che frequentano la biblioteca alla donazione del sangue come buona abitudine ed espressione di solidarietà, altruismo e impegno civico e sociale. Il 9 maggio si è svolto il primo open day dedicato a studentesse e studenti per donare il sangue a cui hanno aderito 43 persone. Nella giornata di oggi martedì 13 giugno il secondo open day.
Gli approfondimenti: nel corso dell’estate saranno organizzate dirette social con professionisti del sistema sanitario regionale che spiegano l’importanza di donare sangue e plasma.