Si svolgerà giovedì 15 giugno a Genova presso Villa del Principe, a partire dalle ore 14.00, la 12ª edizione di Expandere Liguria, l’appuntamento più importante del percorso associativo di Compagnia delle Opere Liguria aperto a tutte le imprese del territorio regionale e limitrofo. Il titolo di quest’anno sarà: “Stare dentro il nostro tempo. Intelligenza e passione per comporre antico e nuovo”.
Durante questo evento, unico nel panorama delle piccole e medie imprese regionali, 150 imprenditori di tutti i settori merceologici lavoreranno insieme sul seguente tema: in un tempo in cui molti fattori si accavallano e si rinnovano in continuazione, cosa dobbiamo preservare del vecchio e cosa vogliamo mantenere del nuovo? Questa è la sfida da cogliere per stare dentro il nostro tempo!
Il programma di quest’anno è strutturato in quattro “conversazioni imprenditoriali” in cui approfondiremo quattro prospettive diverse per “comporre il vecchio e nuovo” con intelligenza e passione! Proveremo a declinare la sfida di “stare dentro il nostro tempo”, in paragone con storie e percorsi di altri imprenditori e professionisti.
Ecco chi ci guiderà:
1. Marco Fertonani, Casa Salute – un’idea geniale… e tanta strategia per portare un modello di business “nuovo” in un settore “antico”. Marco Fertonani si pone la domanda su come inventare e applicare a un nuovo modello, sostenibile in Italia, e capace di fare innovazione e qualità in un mondo “maturo”.
2. Marco Dodero, fondatore Everton spa – come il “fare insieme” ai collaboratori accelera il “mix tra antico e nuovo”. Marco Dodero ci porterà alla scoperta di tutto quello che aiuta e incentiva le persone a lavorare e a collaborare insieme: si tratta del maggior “acceleratore” della capacità collettiva di fare mix tra vecchio e nuovo.
3. Matteo Fusco, Beople – imparare a “disegnare il business” per allenare la capacità di “comporre” cose antiche e cose nuove. Beople è la prima azienda in Italia specializzata in Business Design, l’arte principale per poter fare innovazione durevole, intuire le potenzialità “del nuovo” e comunicare la forza di ciò che è consolidato.
4. Stefano Bergamino, Amaro Camatti e Gianluca Sommariva, Hodlie – l’amaro genovese tipico e la blockchain: dove sta veramente la forza del “nuovo” e la forza dell’”antico”? Un amaro antico e tipico premiato nel 2023 come “miglior amaro al mondo” e una start up che si occupa di Intelligenza artificiale applicata al trading finanziario.
Durante la plenaria iniziale dell’evento interverranno Michele Satta, Cantine Satta, e Paolo Delprato, Racing Force Group. La plenaria finale, invece, prevede grandi ospiti: Paola Faschini, campionessa mondiale di pattinaggio, e Flavio Ricciardella, direttore generale Genoa 1893 cfc.
È prevista anche una sezione di lavoro didattica e “goliardica”: un’esercitazione con dei mattoncini lego, metodologia innovativa utilizzata da moderatori certificati per fissare, grazie a un momento ludico, ciò che vogliamo portarci a casa. Ad aiutarci saranno Paolo Lorenzo Salvi e Francesco Frangioja, Saraservice sas. Proprio come i mattoncini di un set, le nostre skill e quelle dei nostri collaboratori possono essere combinate e ricombinate all’infinito per adeguarsi alle sfide sempre nuove che il mercato ci pone di fronte. Si ricompone così il vecchio con il nuovo in un esercizio che tiene conto delle buone cose che si sanno fare e delle cose che servono per affrontare il futuro.
Patrocini, partner e sponsor
L’evento è ideato e promosso da Compagnia delle Opere Liguria e realizzato con il patrocinio di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova e con il sostegno di Etjca, Mediolanum, pmi Tutoring e il media partner Liguria Business Journal.
Con la partecipazione e i saluti istituzionali dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia e dell’assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti.