Il consiglio di amministrazione di Erg, riunitosi ieri, ha approvato i risultati consolidati del primo trimestre 2023.
Il mol consolidato adjusted (gross clawback) è pari a 167 milioni di euro (168 milioni nel primo trimestre 2022). Il risultato netto attività continue adjusted (gross clawback)è pari a 84 milioni di euro, come nel primo trimestre 2022. Guidance confermata, ebitda compreso tra 500 e 550 milioni di euro.
Solidi risultati nel primo trimestre. Risultati in linea rispetto allo stesso periodo del 2022 grazie al pieno contributo derivante dalle acquisizioni effettuate nel secondo semestre 2022 e alla progressiva entrata in esercizio di parchi sviluppati internamente in Italia e all’estero (526 MW), che hanno compensato uno scenario prezzi in forte calo rispetto al 2022.
Procede la crescita del portafoglio RES. Acquisito in Spagna il parco fotovoltaico in costruzione di Garnacha da 149 MWp e avviato il parco eolico di Creag Riabhach in Scozia, con una capacità installata di 92,4 MW.
PPA. Nell’ambito dell’obiettivo strategico di stabilizzazione dell’ebitda, securizzati 2,9 TWh di energia green grazie a un PPA sottoscritto con EssilorLuxottica e l’incremento dei volumi e l’aggiornamento dei termini economici del preesistente PPA con Tim in Italia. Il parco acquisito in Spagna sarà assistito da un PPA con primaria controparte Corporate.
Strategia finanziaria. Fitch ha confermato per Erg un Long Term Issuer Default Rating (IDR) di BBB- stable outlook e un senior unsecured rating BBB- premiando la solidità del modello di business del Gruppo e del suo portafoglio rinnovabile. Nuovi finanziamenti per complessivi 330 milioni di euro a copertura delle scadenze 2023 e del rimborso anticipato di un project financing, che beneficiano per il 75% dell’importo di coperture sui tassi di interesse di poco superiori allo 0%.
ESG. Si conferma il successo della strategia ESG del Gruppo con l’assegnazione da parte di Sustainalytics del Rating ‘Low Risk’, che migliora il profilo di rischio del Gruppo, e la conferma della presenza nel Bloomberg Gender Equality Index. ERG inclusa tra le “Global 100 most sustainable corporations in the world” di Corporate Knights, prima tra le imprese italiane nel ranking.
Guidance 2023. Si conferma la guidance di ebitda per il 2023 nell’intervallo compreso tra 500 e 550 milioni, al netto dei clawback. In seguito all’acquisizione in Spagna gli investimenti sono previsti in rialzo nel range compreso tra 500 e 600 milioni (vs. il precedente 400-500) e di conseguenza l’indebitamento al rialzo che si attesta ora nel range 1400-1500 milioni.
Paolo Luigi Merli, amministratore delegato di Erg, ha commentato: «In un contesto ancora volatile e incerto, Erg dà prova della propria resilienza industriale e finanziaria e registra risultati in linea con l’anno precedente nonostante uno scenario prezzi in forte contrazione grazie al pieno contributo della nuova capacità, sia derivante dalle acquisizioni che dallo sviluppo organico. Erg ha inoltre continuato il suo percorso di diversificazione tecnologica e geografica con l’acquisizione del parco fotovoltaico di Garnacha in Spagna, il più grande per capacità nel portafoglio rinnovabile del Gruppo. Prosegue anche il percorso verso l’obiettivo strategico di stabilizzazione dell’85-90% dell’ebitda con la firma di due importanti PPA in Italia con primarie controparti Corporate che ci consentono di ottimizzare il profilo di rischio nella gestione del portafoglio rinnovabile. Il nostro modello infrastrutturale è stato anche riconosciuto da Fitch che ha confermato l’investment grade BBB- evidenziando la solidità del modello di business di Erg».