Msc (Mediterranean Shipping Company) acquista la subholding del gruppo Rimorchiatori Riuniti attiva nel business del rimorchio portuale Rimorchiatori Mediterranei (partecipata al 65% da Rimorchiatori Riuniti che fa capo alle famiglie genovesi Gavarone e Delle Piane e al 35% Deutsche Asset Management, del gruppo Deutsche Bank).
Non è chiaro al momento se all’operazione, che secondo voci dell’ambiente dello shipping vale circa un miliardo, partecipa con il colosso ginevrino fondato da Gianluigi Aponte anche un fondo d’investimento.
La società genovese Rimorchiatori Mediterranei, con un fatturato di circa 200 milioni, è il principale operatore nel settore del rimorchio portuale italiano, il secondo nel Mediterraneo dove è titolare di concessioni a lungo termine in diversi porti e il terzo nel mondo, con una flotta di circa 170 mezzi attivi in Europa, Asia e Sud America.. Nel giugno scorso ha rilevato il 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte Ltd, due dei maggiori fornitori di servizi di rimorchio portuale attivi a Singapore e in Malesia.
Senza il settore del rimorchio portuale il gruppo Rimorchiatori Riuniti rimane attivo soprattutto nel business armatoriale con navi portarinfuse secche e portacontainer mentre la flotta di rimorchiatori d’altura e unità hancor handling (gestita tramite Finarge) un anno fa era stata ceduta alla brasiliana Cbo.
Msc è entrata nel settore dei rimorchi con l’obiettivo di integrare verticalmente la filiera, dopo essere diventata leader nelle navi portacontainer (con Mediterranean Shipping Company), nei terminal portuali (con Terminal Investment ltd) e aver investito nei treni con Medway e nella logistica terrestre con Medlog.
L’anno scorso Msc è entrata nel porto di Anversa, in Belgio, attraverso la newco svizzera Medtug. Poi a Gioia Tauro ha acquisito il 100% della società di rimorchio Con.Tug (prima partecipata al 50%), società che fino al 2026 ha in concessione i servizi nello scalo di Gioia Tauro. Si tratta di due scali strategici per il mercato del Nord Europa e per quello del Mediterraneo.
Msc è anche fra i principali operatori internazionali nel business delle crociere con la controllata Msc Crociere ed è interessata anche al trasporto aereo e ferroviario. Mancato l’acquisto di Ita Airways in alleanza con Lufthansa, il gruppo ha creato una propria società aerea attiva nel cargo che debutterà il prossimo anno e sta puntando all’acquisto di Italo.