Si discute ancora per il futuro della Casa della vela, progetto che dovrebbe essere finanziato con le risorse Pnrr cluster 3 e che alcuni giorni fa era stato stoppato a causa di alcuni dubbi sulla documentazione prodotta.
Il vicesindaco di Genova e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi si è recato a Roma insieme al presidente della Federazione italiana vela Francesco Ettorre per incontrare la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei ministri per lo Sport Valentina Vezzali.
«È stato un incontro cordiale e collaborativo in cui abbiamo ribadito l’importanza della Casa della vela, centro federale della Fiv, che auspichiamo possa essere realizzato nel waterfront di Levante con le risorse del bando Pnrr cluster 3 dedicato all’impiantistica sportiva. Ringrazio la sottosegretaria Vezzali per averci ricevuti dandoci così l’occasione di illustrare le motivazioni per cui, a nostro parere, è possibile superare le difficoltà insorte, di natura tecnica, nell’esame della proposta del Comune di Genova. Con soddisfazione abbiamo recepito la disponibilità, in fase di rimodulazione delle risorse, a valutare il finanziamento dell’intervento entro settembre. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare con il sottosegretario Vezzali dell’appuntamento di Genova 2024 capitale dello sport e delle possibili collaborazioni con il dipartimento».
Durante l’incontro si è anche discusso della possibilità di realizzare eventi sportivi di valenza nazionale e internazionale e del possibile accesso a bandi per il loro supporto. «Ritengo che il dialogo e il confronto con federazioni e amministrazioni locali siano sempre utili e costruttivi − dichiara la sottosegretaria Vezzali − così come parlare di eventi nazionali e internazionali e di impiantistica. Con il dipartimento per lo sport lavoriamo al fianco del mondo sportivo anche per favorire il migliore utilizzo dei fondi del Pnrr e delle risorse disponibili».
«Era necessario poter verificare l’apertura da parte della sottosegretaria rispetto a un progetto di grande respiro come quello della Casa della vela, − dice Ettorre − la mia presenza ha voluto ribadire quanto la nostra Federazione sia interessata alla ripresa e completamento dell’iter burocratico di rilevanza per Genova anche nell’ottica di grandi eventi di valenza nazionale e internazionale di cui saremo promotori».