Proseguono i lavori che cambieranno il volto di corso Italia, a Genova, con la realizzazione della nuova pista ciclabile. Affidato a un raggruppamento di imprese genovesi formato da Tecnotatti Srl, Edil Due Srl e Impresa Traversone Sas, il cantiere è diviso in tre sezioni, sulle quali si lavora in parallelo per accelerare le operazioni.
A oggi i lavori, preceduti dall’approvazione da parte del Comune del relativo progetto esecutivo, hanno visto il completamento della riprofilatura dell’aiuola centrale, necessaria per garantire un corretto dimensionamento delle corsie veicolari e l’avvio della demolizione di sedute e fioriere.
Terminata la fase delle demolizioni, i lavori proseguiranno con la costruzione della pista ciclabile, delle nuove aiuole, la posa delle nuove sedute e fioriere, la predisposizione di stalli per la sosta, la realizzazione di due postazioni di ricarica fast charging per i veicoli elettrici e punti di ricarica per biciclette elettriche, la collocazione di cicloposteggi, postazioni per le piccole riparazioni delle biciclette e fontanelle.
Particolare attenzione è stata dedicata alla salvaguardia del verde. La Direzione Mobilità, insieme ad Aster, ha assunto la decisione di verificare quali piante fossero meritevoli di conservazione e riposizionamento su corso Italia, piuttosto che su altre aree verdi della città, in funzione di specie e dimensioni. Alcune essenze arboree di pregio sono state portate in vivaio per la ricoltivazione e la messa a dimora, che potrà avvenire nel breve o medio-lungo termine. Le azioni legate alla salvaguardia e al riposizionamento delle essenze di pregio sono monitorate e verificate, nelle decisioni, dall’Ufficio del Verde del Comune di Genova.
La nuova pista ciclabile strutturata di corso Italia sarà bidirezionale, separata dal traffico veicolare e progettata per soddisfare e conciliare gli interessi e le esigenze di tutti gli utenti della strada, nell’ottica di una maggiore sicurezza e sostenibilità ambientale della mobilità.
Lungo 2,7 km e con una larghezza complessiva di 3 metri (1,5 metri per ognuno dei due sensi di marcia), il nuovo percorso ciclabile collegherà corso Marconi a Boccadasse sviluppandosi tra la passeggiata (riqualificata nelle parti ammalorate) e la carreggiata stradale, che avrà due corsie fino all’intersezione con via Piave e un’ampia e generosa corsia unica fino a via Cavallotti, permettendo così ai mezzi di soccorso di superare eventuali veicoli fermi in corsia.
Il progetto prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e una nuova definizione della composizione dell’arredo urbano e delle opere a verde, insieme al contestuale rifacimento degli impianti semaforici e di illuminazione.
«I lavori stanno andando avanti come da programma – dichiara l’assessore alla mobilità e trasporti Matteo Campora – e ci regaleranno una pista ciclabile tra le più belle d’Italia, che consentirà a residenti e turisti di spostarsi in sicurezza lungo la nostra promenade potendo godere, allo stesso tempo, di una meravigliosa vista sul mare. La nuova pista ciclabile di corso Italia, strutturata e bidirezionale, diventerà una grande attrazione turistica che sarà realizzata tutelando le peculiarità urbanistiche e paesaggistiche della passeggiata di corso Italia, che sarà ulteriormente valorizzata con nuovi servizi a disposizione dei cittadini: parcheggi merci, per disabili, motorini e bici, punti di ricarica per veicoli e biciclette elettriche. Il tutto in armonia con la passeggiata che sarà resa più bella e sicura grazie al rinnovamento degli impianti semaforici e di illuminazione, ai nuovi arredi urbani e alle opere a verde. Insomma, un grande piano di riqualificazione e rigenerazione di corso Italia di cui andranno a beneficiare i residenti, i frequentatori e le attività economiche della promenade».
I lavori sono finanziati dal ministero con quasi 3 milioni di euro e dovranno essere conclusi necessariamente entro l’estate.