È entrato nel vivo il progetto di efficientamento della centrale termoelettrica EP Produzione di Tavazzano e Montanaso, in provincia di Lodi: a novembre Ansaldo Energia ha iniziato i lavori civili all’interno del perimetro del sito per poter quindi avviare i lavori per la costruzione del nuovo impianto.
Ansaldo Energia realizzerà un nuovo gruppo a ciclo combinato di ultima generazione con una potenza di circa 800 MW. In qualità di EPC Contractor, si occuperà della completa realizzazione della nuova unità produttiva, dalle fondamenta all’avviamento: il cuore del ciclo combinato è composto dalla turbina a gas GT36 di classe H, da due generatori e da una turbina a vapore, componenti interamente realizzati presso gli stabilimenti Ansaldo Energia.
L’accordo prevede anche la conclusione di un contratto di appalto per la manutenzione della turbina di durata pluriennale.
«Siamo molto orgogliosi che EP Produzione abbia scelto Ansaldo Energia per l’ampliamento e l’efficientamento della sua centrale di Tavazzano e Montanaso – afferma Giuseppe Marino, amministratore delegato di Ansaldo Energia – e siamo altrettanto orgogliosi che un’altra GT36, la nostra turbina a gas top di gamma per prestazioni e rendimento, lasci il nostro stabilimento per andare ad alimentare un’importante centrale e, contestualmente, supportare l’Italia nel percorso verso la transizione energetica».
La tecnologia della GT36, la più potente mai realizzata in Italia, garantirà alla centrale una maggiore flessibilità e rapidità di entrata in servizio, requisiti fondamentali per poter assicurare alla rete un contributo di energia qualora la quota immessa dalle fonti rinnovabili non fosse sufficiente. «Una grande soddisfazione poter iniziare a lavorare per questo progetto a cui teniamo molto – dice Claudio Nucci, chief operating officer di Ansaldo Energia – Abbiamo mosso i primi passi di questa collaborazione in un momento difficile di pandemia, ma siamo riusciti comunque ad arrivare a questa data di inizio lavori in tempo, pronti per sostenere EP Produzione e lavorare nel pieno rispetto dei tempi concordati».
Nel cantiere lavoreranno, nei momenti di maggiore operosità, tra i 600 e i 700 addetti. Una particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza sul lavoro, con la creazione di un’importante campagna di sicurezza, realizzata congiuntamente da Ansaldo Energia ed EP Produzione. L’inizio dell’esercizio commerciale è previsto per l’1 novembre 2023.