Latte Tigullio – Centro Latte Rapallo presenta un nuovo tipo di latte, denominato A2 perché caratterizzato dalla presenza della proteina Beta-Caseina unicamente di tipo A2, in grado di rendere il prodotto, così comunica l’azienda, più gradevolmente digeribile.
Il nuovo latte fresco pastorizzato, messo in commercio nella versione Alta Qualità, è 100% Italiano, con filiera certificata e con una confezione in carta ecologica dall’impatto ambientale ridotto.
Il prodotto, denominato Latte Tigullio Laatte, nasce da un progetto sviluppato a seguito di una ricerca scientifica condotta con la collaborazione di enti di ricerca di rilevanza nazionale (Cnr-Ispa e Crea) che ha evidenziato alcuni aspetti interessanti, tra cui una migliore digeribilità del prodotto in questione.
“I processi di selezione − spiega la ricerca guidata da Centrale del Latte d’Italia − hanno fatto sì che, nel tempo, originassero razze bovine e popolazioni, che si differenziano tra loro per il patrimonio genetico responsabile della produzione di Beta-Caseina A1 e A2”.
Su queste due componenti i ricercatori hanno focalizzato l’attenzione ottenendo dati molto interessanti sugli effetti positivi che il nuovo latte esercita sulla funzionalità del sistema digerente, senza la necessità di ricorrere a trattamenti tecnologici estensivi o alla formulazione, ma sfruttando la naturale variabilità delle popolazioni di bovine da latte.
“Il latte convenzionale − prosegue lo studio − contiene una miscela di entrambe le varianti genetiche, mentre il latte A2 proviene da bovine selezionate per produrre solo Beta-Caseina A2. In tutte le razze è possibile selezionare una mandria con genotipo A2A2 al 100%. Grazie a una selezione degli allevamenti (tutti Italiani), alla collaborazione con gli allevatori e a una accurata gestione del ciclo di produzione, dalla stalla alla confezione finale, la Centrale del Latte d’Italia ha ottenuto, per il Laatte Tigullio con Beta-Caseina A2, la certificazione di filiera oltre all’attestazione benessere animale”.
Mario Restano, direttore marketing di Latte Tigullio-Centro Latte Rapallo spiega: «Lo studio ci ha permesso di ottenere un prodotto con diverso profilo caseinico che può avere benefici per i consumatori che si sentono appesantiti nel bere il latte. Si tratta di una tipologia di latte innovativo con un profilo proteico ad aumentata digeribilità rispetto al latte convenzionale e ci auguriamo che anche tutti coloro che attualmente si sono allontanati dal consumo del latte, possano tornare al piacere di gustare questo importante alimento».
Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio. Da oltre 67 anni il Centro Latte Rapallo, che attualmente distribuisce sul mercato 14 linee di prodotto (un totale di circa 100 referenze), parte di Centrale del Latte d’Italia spa e controllata da Newlat Food spa (rappresentano oggi il terzo operatore italiano del settore Milk & Dairy) è l’azienda ligure leader nella produzione e distribuzione di latte, derivati e alimenti freschi come latte fresco, latte a lunga conservazione (Uht), panna, burro, yogurt, budini, uova, formaggi, insalate fresche, pasta fresca, pesto e bevande vegetali quali soia, riso e avena.
L’azienda conta un volume totale di prodotto commercializzato all’anno di 15 milioni litri / kg, 60 dipendenti e 55 automezzi refrigerati per garantire la distribuzione rispettando la catena del freddo.