Ekaf / Cellini Caffè, torrefazione ligure che produce e distribuisce il marchio Cellini, ha completato il nuovo assetto dirigenziale: Giorgio Boggero è stato nominato amministratore delegato, in carica dallo scorso 19 aprile, mentre Giuseppe Bodrero è entrato nel gruppo in qualità di Cfo dal 24 maggio 2021 e Umberto Durante è confermato nel ruolo di direttore generale.
Giorgio Boggero, coadiuvato dal nuovo Cfo, avrà il compito di guidare l’azienda nel progetto di sviluppo e di espansione del marchio Cellini in Italia e all’estero, definendone obiettivi e strategie.
Le biografie
Giorgio Boggero vanta una profonda conoscenza del Largo Consumo, grazie a importanti esperienze professionali in Italia e all’estero. Dopo il percorso nel marketing e nelle vendite di Kimberly Clark, entra nel Gruppo L’Oréal dove ricopre il ruolo di direttore vendite Garnier e successivamente di Marketing Manager e direttore commerciale di L’Oréal Paris. Nel 2007 entra in Bialetti in occasione dell’Ipo e ne cura lo sviluppo dei negozi monomarca e l’espansione sui mercati internazionali. Il 2009 è l’anno dell’ingresso nel Gruppo Cloetta (conosciuta in Italia per i brand Sperlari, Galatine, Saila, Dietorelle e Dietor) prima come direttore commerciale president South e successivamente in qualità di amministratore delegato Italia e president del cluster South con responsabilità su tutti i mercati internazionali del Gruppo. A partire da metà 2016 ha avuto la responsabilità, dapprima del Sud Europa e in seguito dell’Europa intera, per Massimo Zanetti Beverage Group, la holding quotata alla Borsa di Milano di Segafredo Zanetti.
Giuseppe Bodrero è entrato a far parte del gruppo genovese lo scorso 24 maggio, in qualità di CFO. Dopo una lunga esperienza nel settore automotive e ferroviario, ha proseguito il percorso professionale in importanti realtà dell’industria alimentare. Per nove anni ha ricoperto il ruolo di CFO in Caffarel del gruppo svizzero Lindt e Sprüngli e successivamente è entrato nel gruppo Centrale del Latte d’Italia S.p.A. quotato alla Borsa di Milano in qualità di Chief Financial Officer e Investor Relator, nonché dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Ekaf / Cellini è un gruppo internazionale attivo nella produzione, confezionamento e vendita di caffè tostato di elevata fascia qualitativa, con sede e stabilimento a Genova. Lo scorso febbraio, una quota di maggioranza è stata acquisita dal Fondo Taste of Italy 2, facente capo a DeA Capital Alternative Funds Sgr. La famiglia Pieri ha mantenuto una partecipazione rilevante all’interno dell’azienda, per condividere e supportare le scelte strategiche della società, continuando così il processo di innovazione e sviluppo intrapreso negli ultimi anni. Cellini è il marchio di riferimento della genovese Ekaf, che conta attualmente un centinaio di addetti e che ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 38 milioni di euro, confermando il trend positivo degli ultimi anni. Il marchio è oggi distribuito in oltre 35 paesi esteri.