Comune di Rapallo all’avanguardia nella messa a disposizione di servizi online rivolti ai cittadini per snellire le pratiche burocratiche. Da oggi è attivo “Linkmate”, innovativo strumento di e-government sviluppato dalla Advanced Systems a favore delle amministrazioni locali raggiungibile accedendo alla sezione dedicata del sito istituzionale dell’ente (www.comune.rapallo.ge.it).
Linkmate è uno sportello telematico tramite cui i cittadini possono usufruire online gratuitamente dei servizi normalmente erogati fisicamente dall’Ufficio Tributi. Dopo aver fornito i propri dati e copia di un documento identificativo, l’utente ottiene le credenziali d’accesso per visualizzare i dati anagrafici e catastali relativi ai propri immobili, calcolare il dovuti Imu-Tasi con produzione del relativo F24, consultare le aliquote deliberate dal Comune. Verranno integrati all’applicativo anche la gestione della Tari con invio degli inviti al pagamento con modalità telematica e la gestione delle informazioni sulle lampade votive.
Previsto anche l’accesso per “Super Utenti”, ossia Caf e dottori commercialisti che gestiscono la posizione di uno o più utenti. I contribuenti avranno possibilità di comunicare con l’ente tramite apposita bacheca per l’invio di segnalazioni. «Rapallo è il primo Comune in Liguria ad adottare questo tipo di piattaforma – osserva il sindaco Bagnasco – Un dettaglio importante e in linea con l’obiettivo prefissato in campagna elettorale di rendere l’ente sempre più moderno e al passo con l’esigenze dei cittadini tramite appositi strumenti».
Prossimo step, attivare un’apposita App per smartphone.