Prova della residenza all’estero per le persone fisiche
La Suprema Corte, allineandosi alla giurisprudenza comunitaria, ha ribadito che per determinare il luogo di residenza, devono essere presi in considerazione sia i legami professionali e personali dell’interessato in un luogo determinato, sia la loro durata, con prevalenza di quelli personali. (Sentenza Corte di Cassazione n. 20285 del 4/9/2013).
Nulla la cartella esattoriale motivata solo con “omesso o carente versamento”
È carente di motivazione, e pertanto nulla, la cartella esattoriale che contenga solo l’indicazione di “omesso o carente versamento dell’imposta”. Così ha deciso la Suprema Corte nella sentenza n. 20211 del 3/9/2013.
“Redditometro”: a breve l’invio delle richieste di chiarimenti
I competenti uffici dell’Agenzia delle Entrate stanno ultimando le “liste selettive” dei contribuenti – a maggior rischio di evasione – da sottoporre a controllo con il nuovo “Redditometro”. Per tali contribuenti è in corso l’invio dei questionari con la richiesta di chiarimenti.
Tassazione immobiliare: novità ai fini delle imposte indirette
A copertura finanziaria degli interventi urgenti in materia di istruzione, università e ricerca, sono state recate modifiche, oltre alla disciplina delle accise, alla tassazione immobiliare ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale. (D.L. 12/9/2013, n.104 su G.U. n.214 del 12/9/2013).
Calcolo del pro-rata ai fini Iva per succursali in altri Paesi
Per la determinazione del pro-rata di detrazione dell’Iva, una società, la cui sede principale sia situata in uno Stato membro, non può prendere in considerazione il volume d’affari realizzato dalle sue succursali stabilite in altri Stati membri. (Sentenza Corte UE causa C-388/11 del 12/9/2013).
Studi di settore per il periodo d’imposta 2012: chiarimenti
Sotto forma di risposte a quesiti, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune indicazioni sull’applicazione del meccanismo per il 2012, chiarendo, ad esempio, che la cessazione dell’attività prevalente in corso d’anno ne comporta la disapplicazione. (Circolare ADE n. 30/E del 19/9/2013).
Detrazioni per interventi di ristrutturazione e di efficienza energetica
L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle novità che hanno interessato le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica, per interventi di recupero del patrimonio edilizio, nonché per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe energetica A+ (ovvero, A per i forni). (Circolare ADE n. 29/E del 18/9/2013).
Processo tributario: dichiarazioni di terzi
Al contribuente, in sede di contenzioso tributario, deve essere riconosciuta la possibilità di introdurre dichiarazioni rese da terzi in sede extraprocessuale (come le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà), valendo tuttavia come presunzioni semplici che, come tali, devono essere sottoposte a un’attenta verifica del giudice. (Sentenza Corte di Cassazione n. 21305 del 18/9/2013).
Società tra professionisti: regime fiscale e previdenziale
L’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha fornito alcuni spunti interpretativi utili per individuare, in assenza di una disciplina espressa, il corretto regime fiscale e previdenziale da applicare. (Circolare IRDCEC n. 34/IR del 19/9/2013).
Prestazione di servizi di ristrutturazione: rilevanza ai fini Iva
Ai fini Iva, una prestazione di servizi di “ristrutturazione e arredamento” di un appartamento dev’essere considerata come effettuata a titolo oneroso allorché, in forza di un contratto concluso con il proprietario di tale appartamento, il prestatore di detti servizi, da un lato, s’impegna a effettuare la prestazione a proprie spese e, dall’altro, ottiene il diritto di disporre dell’appartamento al fine di utilizzarlo per la propria attività economica per la durata contrattuale, senza essere tenuto a pagare alcun canone di locazione, mentre il proprietario recupera l’appartamento ristrutturato alla fine di detto contratto. (Sentenza Corte Ue causa C- 283/11 del 26/9/2013).