Enrico Lupi resta alla guida di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Imperia per il mandato 2016/2020. È stato riconfermato all’unanimità dall’assemblea dei delegati.
«Confcommercio Imperia – dice Lupi – nonostante le difficoltà nazionali e internazionali con pesanti ripercussioni nella nostra provincia, si è consolidata, ha realizzato progetti, iniziative a sostegno delle imprese, chiude un bilancio positivo e si proietta nel futuro con entusiasmo, determinazione, impegno a dare nuovo slancio alle nostre attività del commercio, del turismo, dei servizi».
Otto anni di crisi hanno cambiato il mondo, creato problemi, tensioni per le aziende e per i consumatori. «Nonostante tutto Confcommercio ha confermato di essere una corazzata in difesa del tessuto economico del territorio. È da questa consapevolezza che tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità di proseguire sulla strada intrapresa, innovarci ed essere propositivi. Un fatto nuovo, importante, significativo e lo dimostrano le vicende della nuova Camera di Commercio Riviere di Liguria nata dall’accorpamento tra Imperia, Savona e La Spezia, è la collaborazione, la sinergia tra categorie anche diverse. Fare squadra concretamente, trovando le intese necessarie a tutelare il territorio e la sua economia oggi è indispensabile per guardare al futuro, alla crescita e all’occupazione. Lavorare a progetti di qualità che da sempre caratterizzano l’associazione e che rispondano alle esigenze dei commercianti è il valore aggiunto per mantenere alto il livello delle categoria, imporsi e rafforzarsi sul mercato».
Per questo, secondo Lupi occorre un nuovo impegno all’interno dell’associazione e anche all’esterno: «Dobbiamo partecipare attivamente al superamento dei problemi che frenano lo sviluppo e dare il nostro contributo allo sviluppo sociale ed economico delle nostre città».