Redelfi comunica l’ingresso di Alkemia Sgr spa nel proprio capitale sociale, sottoscrivendo una quota pari al 9,76% e divenendo così il secondo azionista.
L’ingresso di Alkemia nel capitale sociale di Redelfi è avvenuto tramite la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria, riunitasi il 3 aprile 2025, a seguito del quale Alkemia ha sottoscritto 1.098.901 azioni. La scelta di Alkemia di investire in Redelfi è basata sul riconoscimento della solidità della strategia aziendale della Società.
La sottoscrizione è avvenuta tramite il fondo Pipe gestito dalla stessa Sgr con l’advisory di Amber Capital Sgr, fondo che ha come obiettivo il sostegno a società quotate italiane con modelli di business solidi e ad alto potenziale. Si tratta della quarta operazione realizzata dal fondo, che ha identificato in Redelfi “un’eccellenza nella progettazione e nel permitting di infrastrutture innovative e sostenibili, con un focus sui progetti stand-alone di Battery Energy Storage Systems (Bess) in Italia e negli Stati Uniti”. Il fondo Pipe ha deliberato un investimento in Redelfi, eseguito tramite la sottoscrizione dell’aumento di capitale già approvato dalla società.
“Questa operazione – scrive la società – rappresenta una conferma significativa della fiducia degli investitori nel modello di business di Redelfi e nella capacità della Società di creare valore nel settore delle infrastrutture a supporto della transizione energetica”.
Davide Sommariva, presidente del consiglio di amministrazione di Redelfi spa, ha commentato: “L’ingresso di una realtà di grande rilievo come Alkemia nel capitale di Redelfi è un’importante segno di fiducia nel nostro business model e nella nostra visione strategica. Il nuovo azionista contribuirà significativamente a potenziare il nostro posizionamento come operatore industriale nel settore delle infrastrutture energetiche, accelerando lo sviluppo dei progetti strategici in Italia e negli Stati Uniti”.
Giacomo Picchetto, managing partner di Alkemia Sgr spa., ha commentato: “Abbiamo deciso di investire in Redelfi perché crediamo nella sua capacità di contribuire in modo concreto alla transizione energetica, attraverso un modello industriale solido e innovativo. Questa operazione rientra nella strategia del nostro fondo Pipe, che punta a sostenere società quotate con un forte potenziale di crescita sia organica che non-organica”.