Il consiglio di amministrazione di Nomisma Spa ha deliberato la costituzione di Nomisma Mare, una divisione incaricata di analizzare e studiare tutti gli aspetti delle attività economiche, produttive, commerciali, turistiche, energetiche, nonché di ricerca direttamente interconnesse con il mare, portando a dialogare soggetti che complessivamente rappresentano circa un quarto del pil italiano.
La nuova branch, che si pone come obiettivi immediati quelli di attivare una rete internazionale di centri di analisi e ricerca, ma anche di stabilire un dialogo con tutte le associazioni imprenditoriali del settore mare, sarà guidata da un Comitato di indirizzo composto da Piero Gnudi, presidente di Nomisma Spa, e dall’ad Luca Dondi, da Gianluca Galletti (che presiederà il Comitato) e dai Cavalieri del lavoro Giuseppe Bono, ex ad di Fincantieri, e Massimo Ponzellini. Segretario è Marco Marcatili. Global coordinator è Bruno Dardani.
Nomisma Mare si proporrà come partner privilegiato per analizzare, specie in chiave internazionale e quindi attraverso una rete di partnership, le problematiche, le tematiche e le opportunità di un comparto che sino a oggi è stato in Italia cronicamente sottovalutato.
La nuova divisione sarà presentata ufficialmente il 14 luglio a Bologna, nella sede Nomisma.