Prorogato al 31 marzo 2021 il termine per partecipare al 54° Premio “H.C Andersen – Baia delle Favole”, il concorso letterario per la fiaba inedita dedicato alla letteratura per l’infanzia che si tiene a Sestri Levante dal 1967.
Per incoraggiare alla partecipazione, nasce Scrivere una fiaba: otto seminari online gratuiti – fra il 3 febbraio e il 24 marzo – di scrittura fiabesca offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi con nomi d’eccellenza della narrativa per l’infanzia: Davide Calì, Matteo Corradini, Elisabetta Cremaschi, Isabella Christina Felline, Pino Pace, Daniela Palumbo, Mariapaola Pesce, Nadia Terranova.
Il concorso
Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 31 marzo 2021.
Si tratta di un programma di otto webinar creati per incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e di offrire loro alcuni strumenti utili per immaginare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).
Il programma completo con le informazioni e le indicazioni è sul sito.
I webinar sono pensati e rivolti alle categorie previste dal bando.
Per la categoria dei Piccini ci saranno
8 Fiabe a merenda: letture online di fiabe per piccini 3-5 anni a cura del sistema bibliotecario urbano di Sestri Levante ogni martedì dal 2 febbraio al 23 marzo, alle 17.
1 webinar per insegnanti delle scuole dell’infanzia con Isabella Christina Felline (autrice Icwa, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) – Mercoledì 24 febbraio, alle 17.
Per la categoria Bambini ci saranno
1 webinar per bambini 6-10 con Mariapaola Pesce – mercoledì 10 marzo, alle 17.00
1 webinar per insegnanti delle primarie con Elisabetta Cremaschi – mercoledì 10 febbraio, alle 17.
Per la categoria Ragazzi ci saranno
1 webinar per ragazzi 11-13 con Matteo Corradini – Mercoledì 24 marzo, alle 17.00
1 webinar per ragazzi 14-18 con Daniela Palumbo (autrice Icwa) – Mercoledì 3 marzo, alle 17.
Per la categoria Adulti ci saranno
1 webinar per adulti con Nadia Terranova – Mercoledì 17 febbraio, alle 21
1 webinar per adulti con Pino Pace (autore Icwa) – Mercoledì 17 marzo, alle 21
Per la categoria Illustratori ci sarà
1 webinar per illustratori e autori di graphic novel con Davide Calì – Mercoledì 3 febbraio, alle 21.00
I webinar sono gratuiti, senza scopo di lucro ed è possibile seguirli solo in diretta su Zoom (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat).
Per partecipare è necessaria la prenotazione su Eventbrite (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti).
I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.
Le iscrizioni per ogni incontro aprono il giovedì precedente la data.
I webinar di Scrivere una fiaba avranno una durata di 90 minuti, le letture di Fiabe a merenda avranno una durata massima di 30 minuti.
La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al Premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole”, ma per chi lo desiderasse si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.