E-Distribuzione (Gruppo Enel) ha annunciato un intervento da 90 mila euro per la primavera prossima sulle linee elettriche di Alassio. L’operazione è stata presentata questa mattina nel corso di una riunione nel palazzo comunale convocata dal sindaco Marco Melgrati con i rappresentanti di E-Distribuzione per fare chiarezza sui disservizi che negli ultimi mesi hanno interessato alcune zone della cittĂ , in particolare le frazioni di Moglio e di Caso.
All’incontro hanno partecipato, con il sindaco, il vicesindaco Angelo Galtieri, il consigliere regionale e comunale di opposizione Jan Casella, insieme ai rappresentanti di E-Distribuzione e Enel: Luca Marchi, responsabile Affari Istituzionali Enel per la Liguria, Luca Raimondo, responsabile esercizio rete area Piemonte e Liguria di E-Distribuzione, e Antonio Fonti, responsabile dell’Unità Territoriale di Savona di E-Distribuzione. Alla riunione ha preso parte anche una rappresentanza dei cittadini delle frazioni coinvolte.
Nel corso della riunione la societĂ del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione ha illustrato le cause dei recenti disservizi – da ricondurre alla caduta di piante sulle linee elettriche o a rotture accidentali di componenti, complicati da condizione meteo avverse – e ha presentato un intervento strutturale da circa 90 mila euro, finalizzato a prevenire problemi futuri. L’opera prevede il raddoppio di un tratto di linea elettrica, consentendo una doppia alimentazione della cabina di Moglio. Questo intervento permetterĂ , in caso di guasto, di escludere rapidamente il tratto interessato e garantire la continuitĂ del servizio.
L’intervento comporterà la posa di circa 500 metri di nuovo cavo sotterraneo, previa autorizzazione comunale e occupazione di suolo pubblico. Secondo il cronoprogramma illustrato, l’affidamento dei lavori all’impresa incaricata potrà avvenire nel mese di febbraio, con ultimazione entro la primavera.
























