Dopo la firma del memorandum of understanding tra Edge Group e Leonardo a giugno quest’anno, con il quale le parti avevano confermato la propria intenzione di costituire una joint venture ad Abu Dhabi sostenuta dalla loro consolidata collaborazione, le due aziende annunciano ora un ulteriore passo verso il raggiungimento di questo obiettivo comune. Edge Group e Leonardo hanno completato la valutazione preliminare delle attività di trasferimento di tecnologia e il potenziale di mercato, definendo altresì i principi generali della governance della joint venture. In seguito a quest’ultimo sviluppo, è stato firmato al Dubai Airshow 2025 l’accordo con cui le parti lavoreranno al lancio della joint venture, previsto nel 2026.
Le quote di partecipazione nella nuova società per Edge Group e Leonardo saranno rispettivamente del 51% e del 49%. Le attività attualmente oggetto di valutazione prevedono, tra le altre, progettazione, sviluppo, collaudo, industrializzazione e produzione, vendita e leasing, supporto e addestramento per l’intero ciclo di vita per i prodotti della joint venture negli Emirati Arabi Uniti, i diritti di proprietà intellettuale, e la formazione professionale della forza lavoro locale. I prodotti della società saranno commercializzati inegli Emirti arabi uniti e, dal paese, verso mercati export selezionati.
La gamma oggetto di analisi sarà individuata tra soluzioni proposte da Leonardo che spaziano dal settore della sensoristica a quello dell’integrazione di sistemi e alle piattaforme.
Hamad Al Marar, managing director e ceo di Edge Group, dichiara: «Quest’ultimo traguardo nel percorso verso la costituzione di una joint venture tra Edge e Leonardo evidenzia non solo la velocità con cui stiamo procedendo, ma anche i risultati che possono essere ottenuti quando due importanti attori del settore collaborano allo sviluppo di una strategia intelligente per garantire eccellenza tecnologica per la sicurezza globale. Cooperando in diversi ambiti critici, tra cui aria, terra, mare e sistemi elettro-ottici, possiamo adattare soluzioni nate da solida esperienza, competenza e innovazione, attraverso gli Emirati Arabi Uniti, sia a mercati esistenti che prospettici».
«Quest’ultimo risultato, che segue mesi di assiduo lavoro tra i partner – afferma Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo – a testimonia la nostra reciproca comprensione del valore aggiunto che possiamo creare insieme, aprendo la strada a una collaborazione ancora più intensa. La combinazione delle nostre capacità negli Emirati Arabi uniti, in alcuni settori tecnologici di alto livello che abbiamo individuato e oggetto di approfondita valutazione, può offrire soluzioni altamente competitive al mercato di riferimento. Siamo quindi fortemente motivati a lavorare verso la prossima fase di cooperazione».



























