La Regione Liguria ha presentato il bando per la realizzazione delle “installazioni verdi“, promosso nell’ambito del progetto Prisma MED2 del Programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
«Il progetto – sottolinea il vicepresidente della Regione Alessandro Piana – affronta con spirito concreto una sfida decisiva per il futuro: quella dell’economia circolare applicata al mare e alle attività costiere. La Regione Liguria, in qualità di capofila, ha scelto di promuovere un percorso condiviso con partner italiani e francesi per sviluppare nuove filiere di riuso e riciclo dei materiali provenienti dalla pesca e dall’acquacoltura. Il nostro obiettivo è duplice: ridurre l’impatto ambientale e creare valore da ciò che oggi è considerato scarto, trasformandolo in una risorsa utile per le comunità costiere».
Il bando presentato oggi mette a disposizione 150 mila euro complessivi a favore dei Comuni costieri liguri, con un contributo massimo di 75 mila euro per ciascuna installazione.
«Le installazioni verdi, panchine e tetti verdi realizzati con materiali derivanti dal recupero di reti da pesca e acquacoltura, abbelliranno i porti e le aree costiere e contribuiranno anche a ridurre l’impatto delle superfici cementizie, migliorare il microclima urbano e favorire la biodiversità vegetale − dice Piana − questo bando, insieme alle numerose misure già avviate con i fondi europei Feampa e Feamp, conferma la volontà della Regione Liguria di investire con continuità sul mare e sull’ambiente, promuovendo una transizione verde che coinvolga imprese, enti pubblici e cittadini”.
 
			 
                                























 
			


