Mercoledì 3 settembre, alle 17, l’ospitalia del Mare di Levanto (di via San Nicolò) ospiterà il convegno “Strada del Vino delle Cinque Terre e Colline di Levanto: dalla fase di progetto a quella dello sviluppo” organizzato dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria. All’incontro, aperto alla cittadinanza, parteciperà il gruppo di cooperazione con i rappresentanti di istituzioni, enti e produttori.
Il convegno segna un passaggio cruciale per la Strada del Vino Cinque Terre e Colline di Levanto: dalla fase progettuale si passa a quella operativa, con l’obiettivo di valorizzare un territorio che rappresenta un patrimonio paesaggistico e culturale unico. La Strada, nell’ottica degli organizzatori, non è solo logo o un semplice itinerario enogastronomico, ma un modello di sviluppo sostenibile che mette in rete produttori e comunità locale, rafforzando il valore identitaria della viticoltura e il legame tra costa ed entroterra; un progetto di governance che unisce tradizione, paesaggio e identità locale guardando al futuro.
I lavori del convegno inizieranno con i saluti istituzionali di Luca Del Bello, sindaco di Levanto.
Al tavolo dei relatori si alterneranno figure rappresentative delle istituzioni e del mondo produttivo: Marco Casarino, segretario cenerale della Camera di Commercio Riviere di Liguria; Lorenzo Viviani, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Francesco Sassarini, sindaco di Monterosso; Adriano Zanotelli, responsabile dell’ufficio promozione del Territorio della Camera di Commercio di Trento; Matteo Bonanini, presidente della Cooperativa Agricoltura Cinque Terre e Gianpaolo Sanguinetti, vicepresidente della Cooperativa Vallata di Levanto. Modera la giornalista Silvia Baglioni.
























