Dopo il Sant’Andrea della Spezia, a partire da lunedì 4 agosto il Ps tracker sarà attivo anche all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana. Il sistema sviluppato da Liguria Digitale permette di monitorare il percorso di un paziente ricoverato in pronto soccorso, direttamente dalla app o da web, restando costantemente aggiornati su ogni informazione, ad esempio quale codice colore è stato assegnato o quali esami sono stati prescritti.
Il San Bartolomeo di Sarzana è il sesto pronto soccorso ligure a dotarsi di Ps tracker, dopo il successo riscontrato tra pazienti, parenti e personale sanitario al San Martino e negli altri ospedali che hanno già adottato l’applicazione (Lavagna, San Paolo di Savona, Santa Corona di Pietra Ligure, Sant’Andrea della Spezia).
In poco più di sei mesi, il servizio continua la sua espansione a dimostrazione dell’impegno di Regione Liguria di portare Ps Tracker in tutti i pronto soccorso della Regione entro i prossimi mesi. Al Sant’Andrea della Spezia dall’attivazione (avvenuta poco più di un mese fa) sono stati oltre 800 i pazienti monitorati attraverso pc o telefono, con quasi 8mila consultazioni del sistema.
L’uso del servizio è molto intuitivo: quando un paziente accede al pronto soccorso, gli viene assegnato un codice alfanumerico unico che può condividere con familiari e amici. Registrando il codice nell’app Salute Simplex o sul sito pstracker.regione.liguria.it è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale riguardo alla posizione del proprio caro all’interno del pronto soccorso, il codice colore di priorità che gli è stato assegnato, le prestazioni mediche in corso e lo stato del trattamento.