Il prossimo 31 luglio scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara comparativa per l’affidamento delle concessioni demaniali a Recco. Già nel mese di agosto la commissione procederà con l’apertura delle buste dei concorrenti in modo da assegnare entro la fine dell’anno le 14 concessioni presenti sul territorio e dare così certezza e prospettiva agli operatori fin dalla prossima stagione balneare.
«È questo un procedimento complesso ma obbligatorio, alla luce della direttiva europea meglio nota come direttiva Bolkestein – spiega il sindaco Carlo Gandolfo – che però segnerà, per i prossimi anni, un punto fermo nella gestione del nostro litorale».
L’assessore al demanio Giuseppe Rotunno entra nel dettaglio: «Non dobbiamo dimenticare che il Comune gestisce il demanio marittimo per conto dello Stato, al quale vengono peraltro pagati i canoni. Abbiamo così cercato di garantire una ricaduta positiva anche sul nostro territorio prevedendo una premialità in termini di punteggio per quei concorrenti che si impegneranno a investire non solo sulle aree affidate, ma anche su opere pubbliche comunali e sulla difesa della costa».
Altri importanti criteri di valutazione delle proposte presentate sono l’imprenditoria giovanile e femminile, l’impegno ad assumere personale con disabilità, l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e di fonti di energia rinnovabile, l’esperienza maturata nel settore.
«Predisporre il bando è stato un lavoro faticoso e delicato che ha richiesto parecchia attenzione – conclude il sindaco Gandolfo – ma al tempo stesso necessario per garantire ordine, trasparenza e progettualità nel mondo del demanio marittimo e per valorizzazione ancora più le nostre spiagge e tutte le attività legate al mare».

























