«Oggi il primo cittadino ligure non residente nel territorio di Asl 3, ma presente a Genova per motivi di turismo, ha potuto sottoporsi al trattamento di emodialisi grazie alla nuova convenzione voluta da Regione Liguria e stipulata tra Asl 3 e Centro Dialisi Genova». Lo comunica l’assessore alla Sanità di Regione Liguria, Massimo Nicolò.
Grazie a questa convenzione, tutti i residenti in Liguria che necessitano di trattamenti di emodialisi e che fino ad oggi potevano incontrare difficoltà a riceverli nel territorio genovese, in quanto provenienti da altre Asl, potranno soggiornare a Genova per motivi di turismo, lavoro o studio, con la garanzia di poter continuare le sedute previste dal loro piano terapeutico per l’insufficienza renale cronica. I trattamenti saranno erogati a totale carico del Sistema sanitario.
Il Centro Dialisi Genova, situato presso il Centro Polifunzionale Danilo Ravera in viale Cembrano, nel quartiere di Genova Sturla, dispone di 9 postazioni dialitiche e può accogliere fino a 36 pazienti per ciclo terapeutico. Il centro, autorizzato e accreditato con Regione Liguria, è convenzionato con Asl 3 dal 1° luglio 2025 ed è riconosciuto come Centro dialisi decentrato.
Nel territorio di Asl 3 sono attivi due centri intraospedalieri assistiti: uno presso l’Ospedale Policlinico San Martino, che dispone di 60 posti dialisi e uno presso l’Ospedale Villa Scassi. Presso l’Ospedale La Colletta di Arenzano, è inoltre operativo un centro dialisi assistito con 23 postazioni.
Intanto nei giorni scorsi a Loano è stata inaugurata la nuova area del centro dialisi di Villa Azzurra (in foto).
La ristrutturazione dell’edificio era stata avviata nel 2008 e nel 2012 erano iniziate le terapie in convenzione con Regione Liguria. Lo scorso sabato 5 luglio è si è svolto il taglio del nastro di un nuovo piano aperto ai pazienti, con 6 posti letto, per un totale di 13 posti disponibili per cercare di rispondere all’enorme richiesta di trattamenti.