«Ci siamo subito attivati chiedendo in tempi stretti un incontro con gli assessori Ferrante e Robotti che al momento non è ancora stato convocato, siamo di fronte ad un’emergenza e ci aspettiamo che la convocazione arrivi in brevissimo tempo, parliamo di ore e non di giorni». Così il responsabile Cisl Genova Marco Granara e il segretario generale Filca Cisl Liguria Andrea Tafaria in merito ai ritardi ai lavori della metropolitana di Genova.
«Qui – dicono – c’è un duplice tema: la tutela occupazionale di tutti i 50 addetti che operano nei cantieri, sotto questo aspetto non siamo disponibili ad accettare alcun tipo di esubero, poi c’è la necessità di proseguire un’opera che per Genova è strategica».
«Non entriamo nel merito di questa controversia tra Comune e azienda e non siamo in cerca di ‘colpevoli’ – spiegano – non vogliamo assistere al solito scarica barile sulla pelle dei lavoratori e dei genovesi. Oggi chiediamo al Comune di intervenire per trovare una soluzione veloce ed efficace: diciamo subito che non vogliamo tavoli senza proposte o con promesse vuote. Dall’incontro con gli assessori dobbiamo e vogliamo uscire con soluzioni per la tutela dei lavoratori, dobbiamo poter dire loro come, dove e quando finalmente terminerà questa criticità».