Cisco (Centro Internazionale Studi Containers) terrà l’assemblea pubblica mercoledì 2 luglio 2025, a partire dalle 10, nei locali della Camera di commercio di Genova, in via Garibaldi 4.
L’assemblea tratterà le trasformazioni fisiche del container e la digitalizzazione dei processi che ne caratterizzano la supply chain e sarà articolata in due panel: “Physical Transformation” e “Digital Transformation”.
Il primo panel – “Physical transformation” – si concentrerà sugli impatti ambientali generati dal container e sulle evoluzioni attese, includendo interventi su temi come il pest control e la protezione della fauna selvatica, la tutela delle merci e delle persone, buone pratiche per un trasporto sostenibile, e la tecnologia di supporto al traffico reefer e il suo impatto ambientale.
Interverranno Rama Karri (Ippc – International Plant Protection Convention, Fao), Marta Mottin, (General Manager, Pqs), Giordano Bruno Guerrini (Board del Bic – Bureau International des Containers e Segretario Generale Cisco.), Pierluigi Curletto (chief commercial officer, Arms).
Il secondo panel – “Digital transformation” – affronterà il tema della digitalizzazione dei processi della supply chain del container. Gli interventi previsti includono temi come lo stato dell’arte degli standard internazionali, il regolamento europeo sulla trasmissione delle informazioni relative al trasporto delle merci e il loro tracciamento, il registro mondiale container, il punto di vista dei terminalisti e gli ulteriori sviluppi attesi della digitalizzazione in atto.
Interverranno Marianna Levtov (Comitato Iso TC 104 convenor), Rossella Burruano (responsabile dell’Ufficio sistemi portuali e processi logistici, AdSP Mar Ligure Occidentale), Claudia Caballini (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture – Diati, PoliTo), Luca Abatello (presidente & ceo di Circle Group), Alessandro Ferrari (direttore di Assiterminal).
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Messina (membro della giunta camerale della Camera di commercio di Genova e di Filippo Gallo (presidente di Cisco).
I lavori saranno moderati da Carlotta Nicoletti (Telenord, media partner dell’iniziativa) e le conclusioni saranno affidate a Cisco.
L’assemblea è aperta al pubblico. Per registrarsi cliccare qui