Ieri mattina, 17 giugno, il sindaco di Savona Marco Russo ha incontrato a Palazzo Sisto il neo commissario dell’Autorità Portuale Matteo Paroli, incontro che è poi proseguito con i sindaci del Tavolo del Porto: Fabio Gilardi, sindaco di Comune di Vado Ligure; Nicola Isetta, sindaco di Quiliano; Maurizio Garbarini sindaco di Albisola Superiore e Gianluca Nasuti, sindaco di Albissola Marina.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la compattezza territoriale come valore aggiunto, e sono state toccate tutte le tematiche attinenti allo sviluppo del sistema portuale e del ruolo degli scali di Savona e Vado all’interno di tale sistema, ma anche l’importanza di una corretta interazione tra porto e città, per la sono in corso numerosi progetti. Vi è stata ampia condivisione sulla necessità di avviare una stretta collaborazione.
A seguito dell’incontro il sindaco ha proceduto con la nomina del rappresentante del Comune di Savona nel Comitato di Gestione del Porto: si tratta di Mattia Minuto, dirigente dell’Unione Industriali, nome individuato da tempo, a seguito di un’ampia condivisione con l’intero sistema portuale savonese.
“Come ho già avuto modo di spiegare – spiega lo stesso sindaco – abbiamo espresso il nome del rappresentante del nostro territorio nel momento in cui si è insediato il nuovo commissario e presidente in pectore dell’Autorità Portuale. Dunque questa mattina (ieri, ndr), a seguito dell’incontro con il dott. Paroli ho inviato la comunicazione di nomina, coordinandomi, per la tempistica, con la sindaca di Genova Silvia Salis che ho avuto modo di sentire nei giorni scorsi. Ora il board è perfezionato e potrà consentire al nuovo commissario di lavorare nella pienezza degli strumenti operativi”.
“È stato un incontro molto positivo – aggiunge Russo – durante il quale abbiamo parlato delle specificità e delle esigenze del porto di Savona e Vado e si è convenuto sull’importanza della collaborazione tra Amministrazioni comunali e Autorità portuale nell’ottica di uno sviluppo armonico”.
Foto porto di Savona: Roberto Merlo.