Nel corso del salone internazionale di Parigi Le Bourget si è chiuso il cerchio attorno all’alleanza tra Leonardo e la Baykar attraverso la costituzione di una partnership paritetica strategica che avrà l’obiettivo a livello industriale e tecnologico di progettare, sviluppare e mantenere sistema a guida autonomo.
«Baykar, azienda famosa in tutto il mondo per il celebre drone nelle due varianti TB-1 e TB-2, a conferma della solida expertise ha rilevato i complessi industriali di Piaggio Aero e dunque guarda all’Italia in un’ottica di collaborazione più ampia. Leonardo porterà sull’altare della joint venture le sue competenze nel settore, a cominciare dall’elettronica, dall’intelligenza artificiale e dalla sensoristica», commenta Antonio Apa, coordinatore regionale Uilm Liguria.
«La Liguria oltre ad avere la sede, dal punto di vista produttivo è destinata ad avere un ruolo importante alla luce di questo accordo. Infatti si prospetta la possibilità di conquistare quote di mercato a livello mondiale in un settore in cui le tecnologie a guida autonoma possono contribuire in modo sostanziale alla sicurezza globale».