Regione Liguria ha approvato lo stanziamento di 3 milioni e 290mila euro destinati al progetto di recupero e riqualificazione della storica piscina “Antonio Ferro” di Recco, a punta Sant’Anna. Le risorse fanno parte della seconda tranche di investimenti del Fondo strategico regionale e consentiranno la realizzazione di un intervento dal valore complessivo di 4,7 milioni di euro.
«Il progetto dell’impianto è pronto – dichiara il sindaco Carlo Gandolfo – aspettavamo questo finanziamento per poter partire con la gara d’appalto, demolire la vecchia struttura e realizzare l’opera ex novo».
L’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli e il consigliere delegato allo sport Leonardo Baldineti sottolineano: «La quota stanziata dalla Regione è determinante per poter avviare la riqualificazione di un impianto fondamentale non solo per l’eccellenza sportiva che la nostra città rappresenta a livello internazionale, ma anche per tutta l’attività natatoria. È un risultato che premia il lavoro svolto in sinergia con gli uffici regionali e che guarda al futuro dello sport nella nostra città».
L’opera, ridisegnata dallo Studio Area Architecture di Lodi, prevede un investimento complessivo di 4.700.000 euro e un periodo di realizzazione di 18 mesi.
Il progetto prevede la completa ricostruzione della piscina, la realizzazione di nuovi spogliatoi per squadre e arbitri e una tribuna da 732 posti a sedere per gli spettatori, oltre a una struttura coperta per la giuria. Sarà inoltre possibile aggiungere una tribuna provvisoria, portando la capienza totale a oltre 1000 posti.