Domenica 15 giugno si terrà l’evento “Beyond the curve: camminata per la scoliosi”, organizzato dall’Istituto Giannina Gaslini con il supporto e la collaborazione logistico-sanitaria della Croce Bianca Genovese.
La manifestazione segue l’incontro “Approfondimenti in ortopedia pediatrica – La scoliosi idiopatica e non idiopatica – 2025 Visiting Professorship in Pediatric Orthopedics” che avrà luogo il 13 e 14 giugno presso il Centro formazione dell’Istituto in Villa Quartara.
La camminata partirà da corso Italia 26 (davanti alla Fondazione Gaslini) e, articolandosi lungo il percorso Boccadasse-Vernazzola, raggiungerà l’Istituto Gaslini (lato mare) nell’area retrostante il Padiglione 13.
Il ritrovo dei partecipanti, stimati in circa 200, avverrà intorno alle 8:45, con partenza alle 9:45 e arrivo previsto verso le 11:00, per una distanza percorsa di circa 3,2 chilometri lungo l’itinerario presidiato dalla Polizia locale.
Sempre nei pressi dell’arrivo della camminata (Istituto Gaslini lato mare), dalle ore 11 alle 13:00 verranno effettuati screening della scoliosi nell’ambulatorio mobile della Croce Bianca Genovese, che garantirà anche l’assistenza sanitaria alla manifestazione con un’ambulanza e una squadra a piedi.
Lo screening, gratuito e senza necessità di prenotazione, sarà aperto a tutti i giovani adolescenti e pre-adolescenti che desiderino essere visitati. Ai pazienti con eventuale scoliosi saranno fornite tutte le informazioni necessarie per essere visitati in modo più approfondito presso il ‘Centro Scoliosi’ dell’Istituto e/o presso ortopedici specializzati nella colonna vertebrale pediatrica.
«La camminata per la scoliosi si inserisce nell’ambito di una ‘tre giorni’ a tema organizzata dall’UOC di Ortopedia dell’Ospedale Gaslini − dichiara il prof. Federico Canavese, direttore UOC di Ortopedia dell’Istituto Gaslini e Professore ordinario di Ortopedia dell’Università di Genova −. Il 13 e 14 giugno si terranno delle lezioni tematiche sulla scoliosi dedicate ai professionisti del settore presso i locali dell’Istituto Gaslini a Villa Quartara in presenza di esperti francesi, svizzeri, spagnoli ed italiani. Domenica 15, invece, si terrà la camminata intitolata ‘Beyond the curve’ o ‘Oltre la curva’ per segnalare che nonostante le difficoltà causate dalla scoliosi, oltre il trattamento -ortopedico o chirurgico- c’è la luce, e la vita continua, bellissima. I giovani pazienti e le loro famiglie avranno l’occasione di incontrare medici ed infermieri che si sono occupati di loro in un ambiente conviviale e rilassato. La camminata, infatti, è assolutamente non competitiva e non cronometrata. Aspettiamo numerosi tutti coloro che vorranno partecipare», conclude Canavese.
«Siamo molto contenti di poter prestare la nostra collaborazione per simili iniziative − afferma il presidente della Croce Bianca Genovese, Walter Carrubba −. Questa partnership, nel solco di un decennale e proficuo rapporto con l’Istituto Gaslini, permetterà di mantenere alta l’attenzione per una patologia che solo in Italia incide tra il 2 e il 3 per cento della popolazione in età adolescenziale. Il nostro ambulatorio mobile è la sede perfetta per portare ‘l’Ospedale fuori dalle mura ospedaliere’, pur restando nel suo perimetro, in un contesto maggiormente a misura dei ragazzi, nel quale potranno incontrare e reincontrare gli operatori sanitari specializzati nella cura di questa complessa patologia, che se affrontata in fase iniziale può essere felicemente risolta in maniera definitiva».