Sanguineti, parte del Gruppo Quick, ha completato il trasferimento alla nuova sede produttiva a Casarza Ligure (Genova).
Il moderno stabilimento, esteso su 8.000 mq, è dotato di macchinari all’avanguardia, per un valore di 1,6 milioni di euro, con un layout studiato per massimizzare efficienza e capacità produttiva. Questa operazione favorisce una collaborazione più stretta tra i reparti interni e con tutto il Gruppo Quick, operativo a livello internazionale nella produzione e fornitura di attrezzature nautiche. Il fatturato è più che raddoppiato negli ultimi due anni e la nuova struttura supporta la crescita con un ampliamento dell’organico.
Da decenni Sanguineti accompagna la trasformazione del mondo della nautica e dei superyacht, sin dalla sua fondazione nel 1958, proprio quando il settore iniziava a svilupparsi. Un elemento però è rimasto costante: l’approccio artigianale alla progettazione, ingegnerizzazione e produzione di attrezzature per superyacht, autentica espressione della qualità manifatturiera italiana.
La qualità dei prodotti firmati Sanguineti continua a conquistare i cantieri più esigenti, soprattutto quelli che richiedono componenti su misura e altamente personalizzati. Passerelle, spiaggette, gruette per tender, scale multifunzionali, e persino le iconiche sedute da regista sono componenti riconoscibili e apprezzati su yacht e superyacht in navigazione in tutto il mondo. Molti di questi pezzi appartengono a esemplari storici varati quattro, cinque o anche sei decenni fa.
Oggi, in un contesto di crescita significativa della domanda e, a seguito dell’acquisizione avvenuta nel 2023 da parte di Quick Group, Sanguineti vive una nuova fase di trasformazione: il passaggio alla nuova sede di Casarza Ligure, a pochi chilometri dalla storica struttura di Chiavari, rappresenta una tappa strategica nel percorso di sviluppo.